FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La vita e l'arte di Omar Hassan passano "Per le strade"

L'autobiografia dell'artista milanese, massimo esponente italiano dell'action painting. Un racconto che ci accompagna attraverso le vittorie e le sconfitte di una vita, passando dalle panchine di Lambrate al sogno sportivo della boxe

L'artista milanese Omar Hassan, autore di "Per le strade"

Alle volte nella vita alzare la testa è l'unico modo per guardare oltre a ciò che si ha intorno. O, come nel caso di Omar Hassan, per trasformare un sogno in realtà, anche quando siamo costretti a fare i conti con la sconfitta. "L'accademia non si fa in aula, si fa respirandone l'esperienza nel mondo". Da questa sua filosofia nasce "Per le strade", autobiografia edita da Baldini & Castoldi dove il giovane artista milanese, massimo esponente italiano dell'action painting, racconta con immagini e parole il suo percorso di vita tra la boxe, l'hinterland milanese e la voglia di emergere.

Dai guantoni ai colori - La strada di Hassan fuori dal quartiere Lambrate inizia lontano dalle gallerie d'arte. Davanti a sé una brillante carriera da pugile professionista, che a 19 anni viene però interrotta per colpa del diabete. Il giovane decide di appendere i guantoni al chiodo,  ma inizia ad aggredire la tela con la stessa tenacia con cui si batteva contro i suoi avversari. Dopo essere entrato all'Accademia di Brera, la sua prima personale arriva a 23 anni alla Fabbrica Eos a Milano. 

 

Negli ultimi anni si è conquistato uno spazio nel mondo dell'arte italiana ed estera, esponendo le sue opere alla Biennale di Venezia ma anche a Tokyo, Londra e a Berlino con una personale nel 2021. 

 

 

PER LE STRADE

Omas Hassan

Baldini + Castoldi

200 pagine

Prezzo 28,00 €

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali