FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giovanni Ciacci: "Vi racconto la scandalosa vita di Gio Stajano, che è anche la mia..."

A Tgcom24 presenta il suo nuovo libro e primo romanzo "La contessa"

Giovanni Ciacci:
ufficio-stampa

Un po' leggenda, un po' realtà.

Quella di Gio Stajano è stata sicuramente una "vita scandalosa", come racconta Giovanni Ciacci nel suo primo romanzo edito da Salani "La contessa". Un personaggio controverso, che ha fatto della libertà la sua bandiera. Nipote del gerarca fascista Achille Starace, è stato trans, suora e ispirato alcune icone della Dolce Vita. "Questo è un romanzo, non è una biografia. Non si sa dove finisce Stajano e dove comincia Ciacci. Alcune cose le ho fatte io altre lui", racconta l'autore a Tgcom24.

Giovanni, perché Gio Stajano?
Da tanti anni volevo fare un libro su Gio, perché secondo me è un personaggio che ha portato alla libertà, se oggi due persone dello stesso sesso possono baciarsi per strada e sposarsi, è grazie a Stajano.

 

Importante quindi per il movimento Lgbt...
Ripeto. E' grazie a lui se adesso si possono fare determinate cose. Ha lottato in tempi in cui era vietato tutto.

 

Amava provocare come te...
La voglia di scrivere un libro mi è venuta proprio durante 'Ballando con le stelle'. Provocava l'opinione pubblica, così mi sono ispirato a lui...

 

Cosa ti piace di più di questo personaggio così controverso?
Che non aveva riferimenti politici, era fuori dagli schemi. Pur essendo cresciuto in una famiglia di destra non si è mai schierato da nessuna parte. Ha vissuto la sua vita scandalosamente per rendere pubblica la sua libertà. E' stato il primo gay dichiarato d'Italia, è stata la prima trans operata, la prima che ha fatto riviste porno.

Giovanni Ciacci:
ufficio-stampa

La sua storia era già stata raccontata, in cosa è diverso il tuo libro?
Ci sono tante biografie, tanti libri che ha scritto Stajano e che sono stati messi al rogo. Io li ho ritrovati, c'è una ricerca meticolosa. Questo è un romanzo, non è una biografia. Non si sa dove finisce Stajano e dove comincia Giovanni Ciacci. Alcune cose le ho fatte io altre lui.

 

E' anche uno spaccato di storia...
Si racconta la Dolce Vita, non solo scandali, ma anche gli amori, i personaggi che non esistono più. Il libro è diviso in otto decadi, ogni decade ha la sua storia...

 

A un certo punto diventa suora...
Come quasi tutti i personaggi che hanno avuto una vita scandalosa si ritrova nella fede... chissà se un giorno lo farò anche io.

 

E' vero che diventerà un film?
La cosa che mi rende più contento è che da questo romanzo verranno tratte 8 puntate sulla sua vita per la tv...