Una zanzariera speciale antipolline
Tutti gli allergici ai pollini di vario tipo potranno tirare un respiro di sollievo, un respiro nel vero senso dei termini, e potranno farlo a pieni polmoni, davanti alle finestre spalancate. L'invenzione è una specie di 'uovo di colombo', e sembra funzionare alla grande. Che cos'è, dunque? Una zanzariera.
Sta per ricominciare la stagione dei pollini e delle zanzare: ebbene, verranno fermati sia gli uni che le altre da un nuovo genere di zanzariera realizzata in un tessuto speciale che fa passare aria e luce ma ferma, secondo le assicurazioni dei produttori, tutti i pollini, con una media dell'87%.
Si tratta di un telo che si può tagliare a misura del telaio esterno delle finestre, e che si applica con il velcro. Come si vede è davvero semplice, praticamente lo può montare chiunque, e probabilmente non è neanche troppo caro. I produttori hanno testato il 'tessuto' durante tutti i periodi in cui volano i pollini: da febbraio a maggio per i pollini degli alberi; da aprile ad agosto per le graminacee, dall'inizio della primavera a ottobre, per i pollini dei fiori.
I test hanno dato risultati ottimi, e l'azienda produttrice ha comunicato che la fibra tessile ha 'filtrato' l'aria fermando i pollini degli alberi a partire dal 93,1% dei pollini delle betullacee fino al 100% dei pollini di frassino, e bloccando il 97% di quelli delle graminacee e l'89% di quelli delle urticacee. Non disponiamo delle percentuali di 'stop' ai pollini di tutti i fiori, ma probabilmente tali valori saranno a disposizione dei futuri acquirenti.
Le allergie da pollini sono problemi seri, per chi ne soffre, e i pesanti fastidi che le persone allergiche devono sopportare condizionano molto spesso la vita loro e di chi vive loro accanto. Qualunque filtro utile si riesca a interporre tra gli allergici e l'aria che respirano, è dunque il benvenuto.
Inoltre, se la prospettiva di poter tenere finalmente le finestre aperte convince gli allergici proprietari degli appartamenti a far applicare anche le grate di protezione alle finestre, si otterrà una maggiore tranquillità psicologica, e la possibilità di riposare in un ambiente protetto, ventilato e meno caldo, durante tutta la stagione estiva.