FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Al MAXXI la mostra "Paolo Di Paolo. Mondo perduto", un viaggio nell'Italia degli anni '50 e '60

Oltre 250 immagini che includono protagonisti del cinema, dell'arte, della cultura, della moda e gente comune

Al MAXXI la mostra
ufficio-stampa

Dal 17 aprile al 30 giugno il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma) ospita la mostra "Paolo Di Paolo.

Mondo perduto" (dal martedì al venerdì 11-19, sabato 11-22, domenica 11-19). Nuova tappa della linea di ricerca sulla fotografia fortemente sostenuta da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI. L'esposizione, a cura di Giovanna Calvenzi, presenta oltre 250 immagini - che includono protagonisti del cinema, dell'arte, della cultura, della moda e gente comune - realizzate dal fotografo più amato de Il Mondo di Pannunzio, Paolo Di Paolo (Larino, Molise, classe 1925). Straordinario cantore dell'Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, Di Paolo ha pubblicato 573 foto, con reportage dall'Italia e dal mondo, in 14 anni, in cui ha saputo raccontare con delicatezza, rigore e sapienza il Paese che rinasceva dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale.

Roma, in mostra al Museo nazionale delle arti del XXI secolo "Paolo Di Paolo. Mondo perduto": le foto


Le 250 immagini in mostra, molte delle quali inedite, sono parte dell'immenso archivio (250mila negativi, provini, stampe e diapositive) ritrovato per caso dalla figlia Silvia in cantina una ventina d'anni fa. Grazie alla scoperta di sua figlia e all'interesse di Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci, di Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, e di Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte, sono stati realizzati il libro Paolo Di Paolo. Mondo Perduto, Fotografie 1954-1968 (Marsilio 2018) presentato al MAXXI lo scorso dicembre e la mostra, appunto.

La mostra - Il percorso è organizzato per sezioni, che si intersecano e dialogano tra loro e ruotano intorno al riallestimento della redazione de Il Mondo, con tanto di scrivania, lampade e immagini di Mario Pannunzio al lavoro con i suoi redattori. La sezione Società/Roma racconta l'Italia che usciva dalla povertà, dall'analfabetismo, dal dopoguerra, tra speranze e contraddizioni, un Paese dove convivevano giovani donne a capo velato che a Campobasso portavano le ceste sulla testa e ragazze in shorts sul lungomare di Viareggio, la civiltà contadina e le officine Ferrari, trasporti a dorso d'asino e nuove linee aeree.

Roma - Particolare attenzione è dedicata a Roma: Di Paolo ha fotografato la nobiltà romana e la società internazionale più brillante che frequentava la capitale, collaborando anche con Irene Brin per Harper's Bazaar, ma anche i funerali di Palmiro Togliatti, con in primo piano un'anziana donna in lacrime.

Reportage e personaggi - In Società/Mondo ci sono gli scatti dei suoi reportage in Giappone, in Iran, a New York. Ricchissime le sezioni dedicate a Artisti/intellettuali e Cinema, con i ritratti di pittori, poeti, scrittori, divi del cinema, per lo più inediti, scattati "per diletto": Lucio Fontana alla Biennale, Carla Accardi a Roma, Renato Guttuso alla salita del Grillo, Mimmo Rotella mentre realizza un suo décollage a Piazza del Popolo, Ezra Pound, Tennesse Williams in spiaggia con il cane, Giuseppe Ungaretti con un gatto in braccio, un'inedita Oriana Fallaci che "gioca" a fare la diva al Lido di Venezia, Kim Novak che stira in camera al Grand Hotel, Sofia Loren che scherza con Marcello Mastroianni negli studi di Cinecittà, Monica Vitti e Michelangelo Antonioni che passeggiano leggendo il giornale, Simone Signoret e Yves Montand che si baciano all'Aventino.

E poi gli “incontri impossibili” realizzati per il settimanale Tempo, con Giorgio De Chirico insieme a Gina Lollobrigida, Salvatore Quasimodo con Anita Ekberg, Luchino Visconti con Mina, Nilde Iotti con Renato Rascel, Alberto Moravia con Claudia Cardinale.

Ad Anna Magnani è dedicato uno dei focus della sezione Cinema: giocando d'anticipo sui paparazzi che la inseguivano e conoscendo il garbo e lo stile di Di Paolo, la diva lo invita nella sua villa al Circeo e, per la prima volta, si fa fotografare col figlio. Un altro focus è dedicato invece a Pier Paolo Pasolini.