Si è spento a 55 anni nella sua residenza di Los Angeles: era malato di cancro
© Ansa
Si è spento a 55 anni nella sua residenza di Los Angeles lo scrittore Carlos Ruiz Zafon. A darne notizia è stato il suo editore Planeta. Zafon aveva raggiunto la notorietà internazionale con il suo romanzo "L'ombra del vento", vincitore di numerosi premi e selezionato nella lista stilata nel 2007 da 81 scrittori e critici latinoamericani e spagnoli con i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.
Malato di cancro - Lo scrittore spagnolo, che proprio a Los Angeles viveva, lottava contro il cancro da alcuni anni. Autore di molti romanzi di successo, era considerato uno dei migliori romanzieri contemporanei.
La citazione su Twitter - Sul profilo Twitter di Zafon, la notizia della morte è accompagnata da una sua frase: "Ogni libro, ogni tomo che vedi ha un'anima. L'anima di chi l'ha scritto e l'anima di chi l'ha letto, vissuto e sognato".
La notizia data dall'editore - "Oggi è una giornata molto triste per l'intero team Planeta che lo conosceva e ha lavorato con lui per vent'anni, in cui è stata forgiata un'amicizia che trascende la professionalità", ha dichiarato l'editore Planeta che ha dato la notizia.
La narrativa per ragazzi - Se il libro che lo ha fatto conoscere il tutto il mondo è il best seller "L'ombra del vento", Zafon si era anche dedicato alla narrativa per ragazzi: il suo esordio, nel 1993, infatti, è avvenuto con l'opera "Il principe della nebbia" (seguito da "Il palazzo della mezzanotte" e "Le luci di settembre"), che era appunto un romanzo per ragazzi.