FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Addio ad Ara Guler, leggendario fotografo: era "lʼocchio di Istanbul"

Eʼ stato stroncato a 90 anni da un malore improvviso

Addio ad Ara Guler, leggendario fotografo: era "l'occhio di Istanbul"

Il leggendario fotografo turco Ara Guler, famoso per le iconiche immagini di Istanbul che hanno catturato quasi tre quarti di secolo della storia della città, è morto a 90 anni. Lo riferisce l'agenzia di stampa di Stato Anadolu secondo cui Guler è deceduto in ospedale a Istanbul per un malore improvviso che avrebbe richiesto il ricovero d'urgenza.

Guler ha raggiunto la fama con straordinarie immagini di Istanbul in bianco e nero che, secondo i suoi ammiratori, hanno catturato l'anima della città più di ogni altro fotografo. Il suo lavoro comprendeva immagini delle moschee e dei monumenti più famosi della città, immagini dei lavoratori che si occupavano delle loro vite quotidiane e immagini rare di Istanbul coperte da una coltre di neve.

In una città che sta cambiando a un ritmo frenetico, il lavoro di Guler ha conservato le sfaccettature di Istanbul che sono ormai diventate irrimediabilmente perdute. Il famoso scrittore turco e vincitore del premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk ha usato le immagini di Guler nel suo libro "Istanbul: Memories and the City" in cui le foto fumose e nebbiose fornivano il perfetto accompagnamento al testo.

Nella sua carriera di ampio respiro, ha anche fotografato personaggi famosi come Salvador Dali', Alfred Hitchcock e Winston Churchill. Dopo aver frequentato una scuola armena a Istanbul, Guler ha avuto la sua occasione come fotografo nel 1958 quando la rivista statunitense Time-Life ha aperto un ufficio in Turchia. Ha poi incontrato Marc Riboud e Henri Cartier-Bresson che hanno favorito la sua iscrizione alla celebre agenzia fotografica Magnum. Il suo lavoro lo ha portato in tutto il mondo dall'Africa all'Afghanistan. Ha pubblicato numerosi libri fotografici su Istanbul.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali