FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Bob Krieger, il grande fotografo morto a Santo Domingo all'età di 84 anni

Si è spento improvvisamente a Santo Domingo dove era ospite di amici durante il lockdown da coronavirus che gli ha impedito di tornare nella sua Milano

Addio a Bob Krieger, il grande fotografo che ha immortalato gli uomini più potenti del XX secolo. Krieger è morto, improvvisamente, all'età di 84 anni mentre si trovava in vacanza a Santo Domingo, ospite di amici, costretto a prolungare di due mesi il suo soggiorno nell'isola caraibica, a causa della quarantena imposta dal coronavirus, che gli impediva di rientrare a Milano, dove viveva.

Con il suo obiettivo ha ritratto i volti più significativi della moda e dell'imprenditoria mondiale: dall'avvocato Gianni Agnelli, di cui fu il fotografo ufficiale, a Re Giorgio Armani, che immortalò in un celebre cover dove lo stilista, giovane e bellissimo, indossava un suo impeccabile smoking con aria "regale". 

 

Eclettico e sensibile, Krieger imprimeva ai suoi ritratti e ai suoi scatti uno stile inconfondibile. Spaziava dalla moda all'immortalare personalità come Indro Montanelli, Bill Gates, Silvio Berlusconi, Carla Fracci, ma anche Valentino e Miuccia Prada.

 

Nato ad Alessandria d'Egitto, nel 1936, da madre siciliana nipote d'arte e padre di ascendenze nobiliari prussiane, il grande fotografo portava un cognome tedesco, ma era italiano per scelta e vocazione, dal momento che risiedeva da sempre a Milano, citta' che contribuì con le sue foto a consacrare come capitale della moda italiana nel mondo.

 

Al suo attivo si ricordano tre copertine di "Time Magazine", di cui, la più celebre quella che nel 1982 incoronò Giorgio Armani "Re della moda". Un settore, quello del fashion, dove ebbe un ruolo determinante negli anni Ottanta, periodo di massimo splendore del made in Italy e decennio di conquista dei mercati mondiali da parte degli stilisti italiani. Corrispondente del New York Times Magazine per otto anni, collaboratore di testate prestigiose come "Vogue", "Esquire" e "Harper's Bazaar", art director di "Bazaar Italia" dal 1970 al 1975, Krieger ha lavorato per molti grandi stilisti: oltre ad Armani, Prada e Valentino, si ricordano le immagini firmate da Krieger per Versace, Emilio Pucci, Krizia, Gianfranco Ferre', Moschino, Mila Schon.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali