FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

27 Gennaio: "Che cosa c'è da ridere", la storia del giovane comico ebreo che sfidò il Nazismo

Far ridere il tuo peggior nemico è un atto di sottomissione o di rivolta? Federico Baccomo firma per Mondadori un racconto esemplare ispirato a tante storie vere nella tragedia della Shoah

27 gennaio, giornata della memoria, cosa c'è da ridere, federico baccomo, shoah, libro
Ufficio stampa

"In questa stessa stanza, c’è anche un giovane prigioniero. E' in piedi, al centro del palco, illuminato dai fari. Sa che deve concentrarsi soltanto sull’unica possibilità di salvezza che gli rimane. Fare ridere il comandante. Fare ridere il lupo seduto proprio lì, di fronte a lui, fare ridere il suo nemico". Quel giovane uomo è Erich Adelman e "Che cosa c'è da ridere. La storia del giovane comico ebreo che sfidò il Nazismo" di Federico Baccomo (Mondadori)  è la sua storia. La vicenda, dunque, di un ragazzino ebreo nella Berlino degli anni Trenta che cresce in una casa dove non si ride mai. Erich desidera solo due cose: l’amore di Anita, la ballerina ritratta sulla cartolina donatagli da un uomo senza gambe incontrato per strada, e diventare un grande comico, calcando il palco dei migliori cabaret della Germania. Sogni, i suoi, che proprio nel momento in cui sembrano potersi realizzare, si scontrano con la più abominevole delle realtà, la tragedia della Shoah.

In questo magistrale romanzo Federico Baccomo, scrittore e sceneggiatore di film e serie televisive, riesce a tenere assieme comicità e tragedia, che si riflettono l’una nell’altra e a vicenda si illuminano e si potenziano.

 

Far ridere, dunque, il tuo peggior nemico è un atto di sottomissione o di rivolta? Grazie anche a un grande lavoro di documentazione, Baccomo ci regala una toccante storia di formazione ispirata a quella dei tanti ossuti e stremati Erich che sfidarono il nazismo opponendo l’arte e l’intelligenza alla grettezza, all’ottusità e alla violenza, per continuare a sentirsi, nonostante tutto, esseri umani. Un racconto esemplare ispirato a tante storie vere nella tragedia della Shoah.

 

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

 

Che cosa c'è da ridere. La storia del giovane comico ebreo che sfidò il Nazismo
di Federico Baccomo
Mondadori
312 pagine
€18

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali