Torta Banoffee banana e caramello

Difficoltà: facile
11 Mar 2020 - 07:00

Questa golosissima ricetta vi permetterà di preparare un dolce gourmet in casa. La panna crea la magia, la banana la freschezza e la dolcezza. Il caramello apporta una notevole croccantezza: è un ingrediente molto versatile e riesce a rendere fantastica qualsiasi preparazione. Vi potete davvero sbizzarrire provando  le tantissime proposte che trovate nel numero di Cotto e mangiato magazine del mese di marzo

Ingredienti


Per uno stampo da 24 cm
biscotti secchi: 280 g
zucchero di canna: 30 g
burro: 140 g

per la crema al caramello
latte condensato: 400 g
zucchero di canna: 100 g
burro: 100 g

per decorare
banane: 2
limone (succo): 1
panna fresca: 250 ml
cannella in polvere: q.b.

TRITATE i biscotti in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate. Versate il burro sciolto, amalgamate e trasferite il composto in uno stampo a cerniera livellando con un cucchiaio. Raffreddate in frigorifero per un'ora.

PER LA CREMA AL CARAMELLO versate il burro in fiocchi in un pentolino dal fondo spesso, unite lo zucchero di canna e fate sciogliere a fiamma dolce senza mescolare ma scuotendo il pentolino. Solo quando il burro si è sciolto completamente, unite il latte condensato e cuocete per 20 minuti, mescolando con una frusta. Stendete la crema in una pirofila per farla raffreddare. 

PER DECORARE affettate le banane, versatele in una ciotola  e coprite con il succo di un limone affinchè non anneriscano. Togliete la torta dal frigorifero, disponetevi le fettine di banana, coprite con la crema preparata e livellatela  con una spatola. 

RAFFREDDATE in frigorifero per 20 minuti. Intanto montate la panna e poi trasferitela in una sac à poche. Trascorso il tempo  togliete la torta dal frigorifero e decorate con la sac à poche piena di panna montata. Spolverizzate con la cannella e servite subito. 

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri