COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Semifreddo alle fragole, yogurt e panna

Difficoltà: facile
23 Ago 2023 - 07:00

Avete voglia di un dolce che vi rinfreschi e non vi faccia venire i sensi di colpa? Ecco un golosissimo semifreddo alle fragole, yogurt e panna che, con la presenza di frutta fresca e di yogurt, mantiene una componente light e un ricco apporto vitaminico

Scenografico l'aspetto grazie alla decorazione di fragole e menta, sarà sicuramente un dessert molto apprezzato da grandi e piccini. Troverete molti altri dolci allo yogurt con melone, frutti rossi ma anche con frutta esotica come mango, cocco e ananas nel numero di agosto di Cotto e mangiato Magazine

Ingredienti


fragole mondate(peso al netto degli scarti): 250 g
yogurt bianco intero: 250 g
panna fresca ben fredda: 250 g
zucchero a velo: 100 g
zucchero semolato: 1 cucchiaio
succo di limone: 1 cucchiaio
colla di pesce: 8 g
menta fresca: q.b.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per circa 10 minuti.

Lavate, pulite e asciugate le fragole (tenendone da parte una decina per la decorazione). Mettetele in una ciotola, aggiungete 80 g di zucchero a velo e riducetele in una crema.

Tagliate a fette e condite le fragole tenute da parte con il cucchiaio di zucchero semolato e il succo li limone, tenetele in frigorifero, coperte con pellicola, fino all’utilizzo.

Mettete una piccola quantità di panna in un tegamino, aggiungete la colla di pesce e scaldatela a fuoco molto basso fino a che la colla non si è sciolta. Toglietela dal fuoco e aggiungete la purea di fragole.

Versate il tutto in una ciotola capiente e aggiungete lo yogurt. Amalgamate molto bene.

Montate la panna con i restanti 20 g di zucchero a velo. La panna non deve essere montata troppo, dovrà rimanere una crema consistente ma morbida. Aggiungetela alla crema di fragole e amalgamate bene.

Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola e mettete in frigo a raffreddare per almeno quattro ore.

Sformate il semifreddo, rovesciatelo su un piatto da portata e decoratelo con le fragole messe da parte e il loro sughetto, più foglioline di menta.

Provate le altre ricette del  magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri