COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Rotolo di meringa con lamponi e mandorle

Difficoltà: facile
22 Mar 2023 - 07:00

La meringa è un classico della pasticceria ed è davvero molto versatile. Buonissima e molto amata dai bambini è utile per preparare dolci a cui regala consistenze ogni volta diverse. In questo rotolo di meringa con lamponi e mandorle accompagna gli altri golosi ingredienti, li racchiude come uno scrigno e allo stesso tempo li sostiene come in un involucro. Potete scegliere di preparare questo e molti altri dolci sempre a base di meringhe seguendo le indicazioni nel numero di marzo di Cotto e mangiato Magazine

Ingredienti


Per 6-8 persone - per il rotolo
albumi: 170 g
zucchero semolato: 200 g
amido di mais: 1 cucchiaino
mandorle in lamelle:
zucchero a velo:

per la farcitura
panna fresca da montare: 250 ml
zucchero a velo: 2 cucchiai
lamponi: 250 g

per decorare
foglioline di menta:

Montate gli albumi in planetaria con le fruste ad alta velocità e aggiungete pian piano lo zucchero fino a ottenere una meringa lucida, aggiungete l’amido di mais e fate amalgamare qualche istante.

Posizionate un foglio di carta forno su una teglia e create, con la meringa, un rettangolo di circa 25x35 cm e di 1 cm di spessore, livellate con una spatola e spolverate con una manciata di mandorle in lamelle.

Cuocete il rotolo di meringa in forno preriscaldato, statico, a 160°C per circa 15 minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata, sfornatelo e lasciatelo raffreddare pochi minuti sulla teglia poi rovesciatelo (con ancora la carta forno attaccata) su un altro foglio di carta forno spolverato con zucchero a velo, fatelo completamente raffreddare.

Per la farcitura

Montate la panna con lo zucchero a velo, togliete la carta forno attaccata al rotolo e spalmate la panna uniformemente su tutta la superficie, distribuitevi circa metà dei lamponi (lavati e perfettamente asciugati) e, aiutandovi con il foglio di carta forno spolverato di zucchero a velo, arrotolate il rotolo su se stesso, chiudetelo a caramella, posizionatelo su un vassoio e mettetelo nel congelatore per 1 ora.

Eliminate la carta forno, disponete il rotolo su un vassoio e decoratelo con i lamponi restanti e foglioline di menta.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri