Ravioli dolci, carnevale friulano

Difficoltà: facile
09 Feb 2021 - 07:00

Quest’anno per Carnevale “saltiamo” in Friuli Venezia Giulia, regione che conosco poco ma che è una delle mete che vorrei esplorare (in particolare, vorrei tornare nella splendida Trieste, città in cui sono stata di passaggio mille anni fa e che mi incuriosisce parecchio anche dal punto di vista culinario). Urge gita al più presto! Tornando alla ricetta, mi è stata passata da una carissima amica di famiglia, friulana doc, che ci ha fatto assaggiare questi ravioli dolci (o calzoni) nel periodo di Carnevale. Me ne sono letteralmente innamorata e ho provato a rifarli: squisiti, con quei tipici sapori dei dolci mitteleuropei (marmellata, cacao, pinoli, uvette…). La ricetta originale di Mariagrazia prevede la marmellata di ciliegie: io li ho provati anche con la marmellata di fichi e ho apprezzato entrambe le versioni! Per la pasta dei ravioli ho seguito più o meno la ricetta delle chiacchiere, aggiungendo, su suo suggerimento, il lievito. Che dire: buonissimi (anche a colazione…)!

Ingredienti


Per la pasta
uova: 4
zucchero: 5 cucchiai
olio Evo delicato: 6 cucchiai
farina: 500 g
lievito per dolci: 6 g
vino bianco secco: 1/2 bicchiere

per il ripieno
biscotti secchi: 200 g
marmellata di ciliegie: 1 vasetto
cacao amaro: q.b.
limone biologico: 1
mandorle: 50 g
pinoli: 30 g
uvette: 3 cucchiai
rum: q.b.

Per la pasta: creare la classica fontana con la farina, inserire le uova, l’olio, lo zucchero, il lievito (setacciato) e il vino (non mettetelo tutto ma regolatevi in base alla consistenza dell’impasto). Impastare in modo classico, prima con la forchetta, poi con le mani, aggiungendo farina se l’impasto dovesse risultare troppo morbido (o altro vino se fosse troppo duro). Formare una palla e lasciarla riposare coperta per 15 minuti.

Per il ripieno: sbriciolare i biscotti secchi grossolanamente, metterli in una ciotola e aggiungere la marmellata, circa tre cucchiai di cacao amaro, le mandorle spezzettate, i pinoli, una grattata di scorza di limone, il rum (mezzo bicchierino) e le uvette tenute a mollo in acqua tiepida e ben strizzate. Mescolare bene e tenere da parte.

Stendere l’impasto con la macchinetta fino al penultimo livello o il precedente (non troppo sottile) oppure con il matterello.

Con un coppapasta zigrinato ricavare dei cerchi, porre il ripieno al centro (a mucchietto), e richiudere la pasta per “avvolgere” completamente il ripieno, formando delle mezzelune.

Premere bene per chiudere i ravioli, picchiettando i bordi. Friggere i ravioli in abbondante olio bollente finché risultano dorati. Servire spolverizzando con zucchero a velo.

Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com

A cura di Indira Fassioni 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri