COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Krapfen di Carnevale

Difficoltà: facile
08 Feb 2023 - 12:26

Siamo in attesa dei due eventi più amati dell'anno: San Valentino e Carnevale. Per onorarli cosa c'è di meglio se non preparare questi Krapfen di Carnevale a forma di cuore? Morbidi e super golosi sono perfetti sia per il festeggiamento amoroso e delicato di San Valentino che goloso ed effervescente del Carnevale. Questa e tante altre ricette potrete trovarle nel numero di febbraio di Cotto e mangiato Magazine.

Ingredienti


Per 10 cuori krapfen
farina 0: 170 + q.b. g
burro a temperatura ambiente: 30 g
uovo: 1
tuorlo: 1
zucchero: 80 g
acqua tiepida: 3 cucchiai
lievito di birra: 1 panetto
estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
confettura di albicocche o crema pasticcera: 200 g
sale:
latte intero: q.b.
olio di semi di arachide: q.b.

per decorare
zucchero: q.b.

Sbriciolate il lievito nell’acqua intiepidita, lavorate il composto con 35 g di farina presa dal totale fino a ottenere un impasto elastico e senza grumi, copritelo con un panno pulito e fatelo lievitare per 1 ora circa.

Impastate con il gancio la farina restante con l’uovo, il tuorlo, il burro tagliato in dadini, 3 cucchiai di zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale, aggiungete il panetto lievitato, continuate a impastare fino a ottenere una palla che si stacca dalle pareti, copritela e lasciatela lievitare per altre 2 ore.

Stendete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato a uno spessore massimo 4 mm e ricavate circa 20 cuoricini con l’apposito taglia biscotti e posizionatene metà su quadratini di carta forno ritagliati a misura.

Mettete al centro della metà dei cuoricini sulla carta forno un cucchiaino di confettura e spennellate i bordi con il latte, coprite con i cuoricini di impasto e premete i bordi per sigillare.

Fate lievitare i cuoricini coperti con un panno pulito per circa 1 ora.

Cuocete pochi krapfen alla volta (meglio 2 o 3) nell’olio caldo versandoli direttamente con la carta forno che si staccherà dopo poco (si consiglia una casseruola abbastanza piccola e profonda, con abbondante olio che dovrà rimanere a una temperatura di circa 170°C, eliminate la carta forno con una pinza una volta staccatasi), scolateli su carta assorbente quando saranno ben gonfi e dorati su entrambi i lati, cospargete con lo zucchero e servite caldi.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri