Bundt cake con ganache e ribes: provate a dire di no...

Difficoltà: facile
04 Dic 2019 - 07:00

Il conto alla rovescia è iniziato, le Feste sono alle porte e i desideri vanno soddisfatti: questo Bundt cake con ganache e ribes, è una tentazione alla quale è impossibile resistere. Troverete questo dolce insieme a molte altre squisitezze  sul nuovo numero di Cotto e mangiato magazine di dicembre: godiamoci tutta la bontà che ci offre questo periodo di gioia

Ingredienti


Per il Bundt cake
farina 00: 240 g
burro: 170 g
uova: 3
latte: 90 ml
panna acida: 90 g
zucchero: 225 g
cacao in polvere: 90 g
rum o brandy: 30 ml
lievito per dolci: 10 g
estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
sale: 1 pizzico

per la ganache
cioccolato fondente: 200 g
panna da montare: 250 ml
ribes rosso: 30 g

per decorare
ribes rosso: q.b.

SETACCIATE insieme la farina, il cacao in polvere, il sale e il lievito. Mescolate il latte, il liquore, la vaniglia e la panna acida fino a ottenere un composto omogeneo.

METTETE in una ciotola il burro morbido e lo zucchero: montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite al composto un uovo alla volta continuando a montare con le fruste.

AGGIUNGETE metà degli ingredienti secchi(farina, cacao e lievito) e metà del latte con la panna acida e continuate a frullare. Una volta che il composto sarà omogeneo, unite il resto degli ingredienti secchi e dei liquidi e proseguite a montare finchè l'impasto risulterà liscio ma denso.

VERSATE il composto nello stampo da bundt cake imburrato e mettete in forno già caldo a 165° C per 55 minuti circa. Fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella.

PER LA GANACHE: mettete la panna in un pentolino sul fuoco a fiamma bassa portandola quasi a bollore, quindi versatela sul cioccolato tritato.

MESCOLATE con una spatola fino a ottenere un composto denso e lucido e aggiungete il burro. Versatela sulla torta e all'ultimo minuto, prima di servire, decorate con il ribes. 

Provate le altre ricette del numero di dicembre di Cotto e mangiato magazine 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri