FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mondiali di Macelleria: Italia seconda classificata

La competizione si è svolta in California: l’Italia ha sbaragliato paesi con una grandissima tradizione carnivora come l’Irlanda, la Francia e la Gran Bretagna

Mondiali di Macelleria 2022

Dopo il successo dello scorso anno al campionato europeo, la Nazionale Italiana Macellai torna a far parlare di sé. Il team azzurro ha portato a casa quattro medaglie, piazzandosi al secondo posto dopo la Germania.

 

Torna vittoriosa la compagine italiana che ha sfidato 13 nazioni provenienti da tutto il mondo a “colpi di coltello” nei Mondiali di Macelleria.  L’Italia ha sbaragliato paesi con una grandissima tradizione carnivora come l’Irlanda, la Francia e la Gran Bretagna. Sono tre le medaglie d’oro vinte: “Miglior preparato di agnello”, “Miglior preparato di pollo” e “Miglior tecnica nel disosso” (vinta da Gianni Giardina, macellaio siciliano di Canicattì). Medaglia di bronzo per un altro macellaio siciliano: Claudio Fidone (Modica) nella categoria Young Butcher.

 

I Mondiali di Macelleria, giunti all’ottava edizione, si sono svolti negli Stati Uniti, in California.

 

L’importante risultato ottenuto in questa competizione - spiega Orlando di Mario, macellaio di Sermoneta e presidente della Nazionale Italiana Macellai - conferma come l’Italia sia un luogo dove nascono ottimi macellai, artigiani competenti e capaci, in grado di eccellere di fronte a platee e giurie internazionali. Sono certo che questo risultato contribuirà a far crescere tutta la categoria a livello nazionale.”

 

Ricordo come un macellaio preparato sia una figura importante per tutta la filiera gastronomica. Se un macellaio lavora bene i risultati si vedono trasversalmente: dalla cucina della famiglia fino a quella del ristorante stellato. Avere un macellaio competente permette inoltre un consumo etico e responsabile della carne”, conclude il presidente.

 

Francesco Camassa, macellaio pugliese e capitano della Nazionale, coglie l’occasione per sottolineare l’importanza della figura del macellaio nella ristorazione contemporanea. “Il ruolo del macellaio sta rinascendo a livello mondiale, e l’Italia non è da meno: oggi i butcher italiani affiancano gli chef nella stesura dei menù, hanno competenze per quanto riguarda i vini, hanno esperienze che variano su tutti i fronti della gastronomia: dall’olio all’aceto balsamico passando per il mondo dei formaggi e della panificazione. Un macellaio moderno è un gastronomo tout court, se così non fosse durante questa durissima competizione con le altre nazioni non avremmo ottenuto tutte queste medaglie.”

 

Di Indira Fassioni 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali