FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il mondo bar riunito a MIxology Experience 2022

Dall’8 al 10 maggio 2022 parte la prima edizione del più grande evento dedicato al mondo della mixology

MIxology Experience 2022

Al via finalmente la prima edizione di MIxology Experience, l’evento più atteso del mondo del mondo bar, in programma dall’8 al 10 maggio 2022 presso il Superstudio Maxi di Milano. La manifestazione sarà sicuramente un momento imperdibile per gli operatori del settore ed è organizzata dal circuito Bartender.it, diventato negli anni un punto di riferimento strategico per tutta l’industria del comparto e per tutti i professionisti che gravitano intorno al mondo del bar, fino a coinvolgere anche il mondo degli appassionati.

MIxology Experience si posiziona come la fiera più specializzata a livello italiano dedicata al mondo del bar, della miscelazione e di tutto l’universo che ruota attorno al settore. A guidare la squadra organizzativa, Luca Pirola, fondatore di Bartender.it insieme ai soci Agostino Perrone, Dario Comini e Dom Costa a cui si affianca Fulvio Piccinino di Saperebere.com.

MIxology Experience nasce dall'osservazione e dal dialogo con i visitatori professionali dei nostri eventi” spiega Luca Pirola. “La comunità dei bartender è cresciuta così tanto, sia in termini numerici che di preparazione professionale, da aver bisogno di un nuovo salto di qualità. La risposta è una grande manifestazione in grado di riunire in un unico luogo il panorama dei prodotti che compongono il grande mosaico della miscelazione di qualità”.

 

La prima edizione di MIxology Experience si svolgerà nei nuovi spazi del Superstudio Maxi in via Moncucco 35, a due passi dalla fermata della metropolitana MM2 Famagosta. La scelta della location permetterà ai visitatori di raggiungere facilmente il Trade Show e di poter visitare in sicurezza e comodità più di 10.000 mq di esposizione.

 

A partire da domenica 8 maggio verranno raccontate le più importanti novità del settore e i segreti relativi ai prodotti e alle aziende di riferimento. Un percorso ben strutturato e organizzato in aree tematiche che verranno animate dai più grandi brand del settore con un’agenda che proporrà tante attività sia formative che di degustazione. Le diverse aree tematiche della MIxology Experience permetteranno di radunare in un unico luogo i famosi format tematici creati dalla squadra di Bartender.it e che in questi 13 anni hanno rivoluzionato il mondo del bartending italiano, facilitando e migliorando il lavoro della figura del barman grazie alla continua condivisione del know-how e delle conoscenze sia tecniche che creative. Il risultato finale vedrà la presenza di aree tematiche in cui esporrà il meglio della Bar Industry nazionale: importatori, distributori e produttori tra i più quotati e specializzati del settore beverage.

Alla grande area centrale dedicata alle presenze corporate delle aziende di spirits si affiancheranno questi percorsi tematici:

Aperitivi&Co Experience: amari, bitter e vermouth; liquori, elisir e vini fortificati;

Agave Experience: tequila e mezcal;
Spirits Experience: grandi distillati con focus su materie prime e territori;
Juniper Experience: il mondo del gin;

Sugarcane Experience: grandi rum da meditazione, rum da miscelazione e cachaça;

Malt&Gran Experience: whisky&whiskey dal mondo;
Grappa Experience: il grande distillato italiano;
Coffee Mixology: caffè e spirits nel mondo della miscelazione.

Beer Experience: birra, da soft drink si trasforma in un “nuovo protagonista” della miscelazione moderna.

Ogni area sarà animata da un bar tematico: Gin Bar, Negroni Bar, Agaveria, Whisky Bar, Rum&Tiki Bar, Spirits&Grappa Bar, Low&No Alcohol bar e Coffee Mixology.

 

Gli ospiti

Tra gli ospiti da segnalare, ci sono Tristan Stephenson (Black Rock), Marco Poidomani (due volte campione italiano di coffee in Good Spirits), Nikos Bakoulis (co-founder of The Clumsies ad Atene), Bruno Vanzan, Rusty Cerven (Bar Manager Manhattan di Singapore), Daniele Gentili, Jeff Bell, Mario La Pietra (Bar Manager The St. Regis Bar Hong Kong), Salvatore Calabrese e molti altri.

 

Formazione e Masterclass

Il Main Stage, la sala School e una sala Branded Seminar proporranno un fitto programma di seminari guidati dai massimi esponenti della Beverage Industry. Il Main stage, in particolare, porterà in Italia la Bar Industry internazionale con ospiti di rilievo assoluto dell’ambito beverage & mixology, ma non solo. Il programma proporrà sia contenuti legati alle tendenze del momento sia contenuti classici e di approfondimento. Ad affiancare il palco principale ci saranno una school di tre giorni, dove i più grandi professionisti terranno delle lezioni frontali per piccoli gruppi di partecipanti, e una branded seminar room con un programma di seminari tenuti dalle aziende e dai brand presenti che vorranno promuovere il proprio prodotto attraverso degustazioni guidate e tavole rotonde.

 

Food Court

Naturalmente non mancherà un’area dedicata al cibo, che vedrà protagonisti i migliori food truck, dove si potranno mettere in pratica e scoprire nuovi e originali pairing.

 

Mixology Week a Milano

Da giovedì 5 a martedì 10 maggio la città di Milano sarà “mappata” con la collaborazione di 100 location differenti. Aperitivi, cene, degustazioni, food pairing, esperienze e serate a tema distribuite tra 60 cocktail bar, 20 ristoranti, 12 pizzerie e 8 pasticcerie, scalderanno i motori del primo e più grande evento del 2022 dedicato al mondo della mixology. Un ricco calendario di appuntamenti imperdibili per il grande pubblico degli appassionati del mondo dei cocktail e per tutto il settore dell’ospitalità con itinerari e percorsi elaborati per l’occasione in linea con le aree tematiche di MIxology Experience.

Tra i cocktail bar aderenti all’iniziativa: 1930, Agua Sancta, Bob, Cà-ri-co, Ceresio 7, Chinese Box, Four Season, Iter, Mag La Pusterla e Navigli, Mandarin bar & bistrot, Rita e Rita’s Tiki Room, Surfer’s Garden, The Botanical e molti altri.

Le pizzerie e i ristoranti che faranno da apripista alla MIxology Experience saranno: Capuano’s, Da Zero, Giolina, Marghe, Materia, Sorbillo, Bioesserì, Bulk Restaurant, Kanpai, Lacerba, Moebius, Morgante, Nik’s & Co.

 

Orari e informazioni per l’ingresso:

Domenica 8 maggio dalle 11.00 alle 20.00
Lunedì 9 maggio dalle 10.00 alle 19.00
Martedì 10 maggio dalle 10.00 alle 19.00

 

https://www.mixologyexperience.it/it/

 

Giorgia Brandolese

A cura di Indira Fassioni

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali