FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il menù d'Autunno di Crocca è un omaggio a Milano

Alla proposta autunnale dello Chef Michele Ferrara oltre alle nuove pizze stagionali si aggiungono le tipiche michette milanesi ripiene, i mondeghili, le cotolette e il risotto giallo con l’ossobuco

Tra le nuove ricette pietre miliari meneghine

Mangia bev e tas, e viv in santa pas”. Da Crocca è arrivato il menu d’Autunno che è un vero e proprio inno alla tradizione culinaria milanese e lombarda, con una selezione di piatti che hanno reso famosa nel mondo la nostra cultura gastronomica. Del nuovo menu, infatti, fanno parte alcune ricette succulente dalle pietre miliari meneghine: la mitica cotoletta alla milanese, i mondeghili, il risotto giallo con l’ossobuco, le tagliatelle con porcini, i pizzoccheri della Valtellina e primi e secondi piatti dalla migliore tradizione regionale. E, in più, una novità in pieno stile Crocca: le tipiche michette ripiene e le pizze, quelle vintage basse e croccanti di cui Crocca è diventata simbolo a Milano. Tonda, generosa e dai sapori semplici, composta da ingredienti di prima qualità, tutti italiani, da abbinare a una carta di vini regionali e birre artigianali.

 

Tutto il meglio dalle grandi trattorie italiane

Dagli antipasti come i mondeghili, le tradizionali polpette di carne di Milano, alle bruschette con lardo di Colonnata e Millefiori o quella con funghi cardoncelli e burro al tartufo, il nuovo menù di Crocca è caloroso, sa di pranzo della domenica e di quelle trattorie storiche dove fermarsi per ore, quando fuori c’è la nebbia.

Dai primi piatti ai secondi, sono ricette antiche che soddisfano la voglia di cibo vero e autentico con le tradizioni gastronomiche italiane come i pizzoccheri della Valtellina, gli spaghetti al pomodoro o il risotto con Luganega veneta e i Ravioli di Zucca al burro e salvia mantovani. O ancora l’ossobuco con polenta, il baccalà in umido con le patate o la tagliata con i funghi porcini. Per gli amanti del vintage meneghino, il risotto giallo alla milanese o al salto che insieme all’ossobuco compone il “piatto unico”.

 

Le nuove pizze di Crocca

Sempre basse e croccanti, con topping autunnali e golosissimi: zucca, funghi e tartufo ma anche porchetta, provola affumicata e molti altri. Ingredienti semplici, tutti italiani, sempre con l’aggiunta di un tocco creativo e l’utilizzo di materie prime eccellenti: la pizza di Crocca riporta all’Italia degli anni ’70 e ’80, ai sapori genuini e semplici come la nuova stagionale “Zucca e salsiccia”, composta da provola affumicata d’Agerola, salsiccia di maialino rosa, zucca e pepe nero, o la nuovissima “Porchetta, Patate e Nduja”, con fior di latte d’Agerola, Porchetta d’Ariccia, patate, nduja e rosmarino, olio Evo e basilico.

 

Per gli amanti dei salumi, arriva la “Scocchiarella”, ancora più croccante con mortadella, Parmigiano Reggiano e olio Evo ma anche la “Speciale”, con fior di latte d’Agerola, bocconcini di bufala campana Dop, prosciutto cotto, rucola, tartufo nero e olio Evo. Tante varianti per un unico prezioso impasto preparato utilizzando Farina Petra di Molino Quaglia, “più snello”: un mix di farina 0 con farro integrale, soia e crusca tostata, adatta per una pizza fine e croccante a media/lunga lievitazione. L’impasto è fatto da una biga al 30% per 24 ore, rinfrescata e chiusa con aggiunta di farina di mais al 30% e farina 0. Poi staglio e lievitazione per altre 6 ore a temperatura ambiente e via nel forno elettrico firmato Moretti.

 

Le michette

Arrivano da Crocca anche le michette, i tipici panini della tradizione milanese che ricordano l’infanzia. Da Crocca viene svuotato e poi abbondantemente farcito da tre ricette della tradizione gastronomica italiana: il risotto alla milanese, cremosissimo e saporito, il risotto alla Luganega, la salsiccia fresca tipicamente lombardo-veneta a dare un sapore deciso e avvolgente. E poi le polpette al sugo, una ricetta piena, goduriosa, che più casa e famiglia di così non si può.

 

Gente di Crocca

Ideatori e proprietari di Crocca sono il gruppo di giovani imprenditori della ristorazione milanese Stefano Saturnino, Giovanni Arbellini e Ilaria Puddu, già titolari di diversi locali e brand. Insieme a loro a bordo del nuovo progetto, l’ex executive chef di Pizzium Michele Ferrana. In Crocca i soci hanno unito le loro passioni: la buona tavola, il buon bere, l’esteta che è in loro e ovviamente il culto della pizza all’italiana e l’amore per la cucina e le materie prime del nostro territorio.

 

www.crocca.it

 

Giorgia Brandolese

A cura di Indira Fassioni

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali