FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Chef Massimiliano Scotti, miglior gelatiere d’Europa
 

La sua gelateria “Vero Latte” ha ricevuto il Terzo Cono del Gambero Rosso e il suo gelato è uno dei più amati, soprattutto dallo chef Carlo Cracco

Chef Scotti e l'arte del gelato

Massimiliano Scotti è lo chef gelatiere migliore d’Europa: professionista unico, da sempre si distingue sia per i suoi gusti che uniscono in maniera eccelsa sapori dolci e salati, che per la sua capacità di creare suggestioni, emozioni e di evocare ricordi o crearne nuovi attraverso l’assaggio delle sue pietanze a base di gelato.

Chef Scotti è un punto di riferimento nel suo settore, grazie anche all’utilizzo da parte sua di ingredienti e materie prime di qualità, legate al territorio e alla tradizione, ma con un occhio sempre rivolto alla modernità e al futuro.

 

 

Ed è proprio questa capacità di proporre nuovi accostamenti ed esplosioni di sapore per il palato, unita ad un’approfondita conoscenza del gelato, che gli ha permesso di ottenere l’ambito riconoscimento del Terzo Cono Gambero Rosso: la sua “Vero Latte” di Vigevano è stata premiata, insieme ad una trentina di gelaterie, per l’originalità, la genuinità, la valorizzazione del territorio e l’attenzione alla ricerca, che ne fanno il n. 1 in Europa.

 

 

Ma non solo: la sua invenzione “Strana cena del giovedì sera” è composta da 5 portate, e ogni piatto del menu che sia riso, carne, verdura o altro è accompagnato da un gelato diverso dai gusti insoliti ma che risultano in totale armonia con la pietanza.

 

 

Ad esempio, al sushi allo zafferano può essere abbinato un gelato al Piacentino oppure a una zuppa di porri e zucchine, viene unito un Gelato al Baghera ed erba cipollina. La capacità di Chef Scotti è quella di rendere qualsiasi cosa commestibile in gelato, creando sempre combinazioni sorprendenti e inventando talvolta proprio dei nuovi imperdibili gusti.

 

 

A Milano, in Galleria, è possibile gustare il gelato del miglior gelatiere d’Europa, grazie ad un carretto old school: Massimiliano Scotti, infatti ha realizzato, in collaborazione con Marco Pedron, Maestro pasticciere di Cracco Express, un angolo in cui assaggiare gusti classici, tra i quali spicca quello alla ciliegia, uno dei più amati, che proviene dalla nuova azienda Agricola che lo chef Cracco ha appena acquisito a Sant’Arcangelo di Romagna, e sta diventando uno dei nuovi bacini di approvvigionamento di materie prime del ristorante.

 

 

Massimiliano Scotti, classe 1972, arriva dal mondo della pubblicità e del marketing, in cui ha lavorato per diversi anni; intraprende il suo percorso nel mondo del food aprendo “Vero Latte” a Vigevano nel 2015. Il concept della gelateria è molto simile a quello delle bakery americane e viene apprezzato da tutti, ma sono i suoi gelati a fare la differenza: ricette creative, fuori dagli schermi, dai sapori autentici e genuini.

 

 

Nel 2017 chef Scotti viene incoronato Miglior Gelatiere d’Europa a Gelato Festival, con “Il mio primo vero latte”, una ricetta a base di riso, latte e miele, che riconduce alla sua terra d’origine e alla merenda che gli preparava sua nonna Esterina da bambino. Diventa ospite fisso di una trasmissione televisiva dove condivide la sua grande passione con il pubblico, mentre una compagnia aerea offre il suo gelato a bordo.

 

 

I punti vendita “Vero Latte” si moltiplicano e inizia una collaborazione con la casa editrice di riferimento del settore del gelato artigianale.

 

 

Tra gli altri numerosi riconoscimenti che Massimiliano Scotti ha conquistato ricordiamo:

-              Quinto Chef gelatiere al mondo nel World Ranking di Gelato Festival;

-              Primo posto per la Giuria Tecnica all’evento ALL STARS del 2018 a Firenze che ha radunato i migliori maestri gelatai del mondo;

-              Primo premio al FOOD & TRAVEL AWARD 2018;

-              Primo premio al FOOD & TRAVEL AWARD 2019.

 

 

Di Indira Fassioni 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali