FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I food trend del 2023

Daniele Bartocci, giornalista dell’anno 2022 per i Food&Travel Awards, ha identificato quali saranno le tendenze alimentari del prossimo anno

Cosa mangeremo nel 2023?

Il file rouge che lega i food trend del 2023 è la ricerca da parte del consumatore moderno di uno stile di vita che rispetti l’ambiente e la salute. Si consoliderà quindi la predilezione per packaging 100% compostabili e imballaggi alimentari, ma anche per alimenti biologici, senza conservanti e pesticidi, e a km 0.

Bartocci prevede inoltre un grande aumento dell’offerta di prodotti plant based e alternative vegane (soprattutto in pasticceria), parallelamente alla crescita di persone che nel 2023 adotteranno uno stile di vita che esclude il consumo di derivati animali.

 

Tra i food trend del 2023 si prevede un aumento del consumo di pollo biologico e di pasta prodotta non solo da grano ma anche da legumi e verdure come cavolfiore, broccoli e zucchine. Tra gli alimenti più in auge ci saranno anche il dattero (che troveremo sempre più in dolci, bevande e yogurt), le alghe e lo yaupon, bevanda del Nord America ricca di caffeina utilizzata anche nella mixology.

 

Si conferma inoltre il trend del food delivery (sempre con un occhio di riguardo al packaging ecosostenibile) e del food aesthetic: anche il prossimo anno rimarrà la mania di postare e condividere sui social i piatti più belli.

 

Che dire poi degli insetti? Le farine di insetto saranno utilizzate nel 2023 sempre di più per la preparazione di pasta e pasticceria secca. Per quanto riguarda la carne e il pesce coltivati in laboratorio ancora non sappiamo se spopoleranno nel prossimo anno: al momento l’Italia frena per l’immissione nel mercato di questi prodotti “del futuro”.


Sono un cultore dei valori del Made in Italy, del gourmet, dell’eccellenza italiana e del mangiar sano. Dunque non mi piace molto sentir parlare di farine di insetti, carni sintetiche o cibi prodotti in laboratorio. Un altro trend potrebbe essere quello relativo alla crescita della panificazione botanica con relativi studi approfonditi di teorie sulle spezie ed erbe aromatiche, e speciali farine per gli impasti botanici utilizzabili anche in pizzeria, altro settore trainante per il nostro paese”, ha aggiunto Daniele Bartocci.

 

Chi è Daniele Bartocci, il pluripremiato giornalista del mondo food

 

Con un Master Digital Marketing & Communication del Sole 24 Ore ed una grande passione per lo sport, Daniele Bartocci è stato eletto nel 2022 Professionista dell’Anno 2022 comunicazione settoriale presso Borsa Italiana-Piazza Affari (Innovation&Leadership Awards 2022). Nello stesso anno ha vinto numerosi premi, tra cui il premio Food&Travel Awards riservato alle eccellenze italiane ed il premio come miglior giornalista giovane alla cerimonia in memoria di Renato Cesarini.

A dicembre è entrato nella Top10 dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo di un brand nel canale Horeca (premio Bar Awards 2022).

È volto tv e giudice del programma gourmet tv King of Pizza, in onda nel 2022 sul circuito Sky, ed è stato ospite negli anni di varie rubriche, convegni e seminari sul tema food e comunicazione.

 

Di Indira Fassioni 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali