FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

A Rimini torna Sigep

 

Creatività, business e ricerca tecnologica applicate al mondo dolciario artigianale e alla panificazione : innovazione, tendenze e vere opere dʼarte per il meglio della produttività

La manifestazione più dolce 

Questo sabato, 18 gennaio (e fino a mercoledì 22), torna l’appuntamento con il Salone mondiale del dolciario artigianale di Italian Exhibition Group, quest’anno alla sua 41° edizione. Nel quartiere fieristico della cittadina romagnola, dove si attendono oltre 200mila presenze da 185 paesi, Sigep offrirà una visuale sempre più completa sulle nuove tendenze, tecnologie e attrezzature agli operatori delle 5 filiere a cui si rivolge: gelato, pasticceria, panificazioni artigianali, cioccolato e caffè, diventando teatro delle sfide più appassionanti tra i suoi grandi Maestri.

Un’edizione ancora più ricca, di business, internazionalità, aggiornamenti professionali, tensione al futuro, attenzione ai luoghi di consumo e networking tra le varie community professionali – grazie anche alla contemporaneità con A. B. Tech Expo, 6° Salone Internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario –, il cui cuore pulsante sarà la Vision Plaza (novità 2020), un luogo, ma anche un think tank dove esperti del settore e opinion leader presenteranno le loro visioni sul futuro del business dolce.

 

 

Per il settore Gelato sono già al lavoro le squadre nazionali che si affronteranno alla nona dizione della Coppa del Mondo di Gelateria, la più importante competizione dedicata al gelato artigianale: 12 team formati da grandi professionisti provenienti da Messico, Singapore, Malesia, Giappone, Germania, Italia, Francia, Spagna, Polonia, Argentina, Colombia e Ungheria che si sono affinati nel corso di dure selezioni svoltesi nei diversi continenti. In palio la sfida finale nella prestigiosa cornice della Gelato Arena, posizionata sotto la cupola della Hall Sud, punto centrale e nevralgico del quartiere fieristico di Rimini.

 

 

Per sostenere il lungo lavoro di preparazione delle proprie squadre, Italia e Francia, le due nazionali che ad oggi contano maggiori vittorie, hanno dato vita ai primi due club “Coppa del Mondo di Gelateria”, contributi importanti in termini di cultura, saper fare ed esperienza, formati da protagonisti di primo livello del settore che daranno una marcia in più ai concorrenti delle rispettive squadre.

 

 

Per il settore Pasticceria, in attesa dei Mondiali Juniores e Femminile che la kermesse ospiterà nel 2021, la Pastry Arena (pad. B5) vedrà nella giornata di sabato 18 il gradito ritorno di “The Star of Sugar”, competizione unica e spettacolare che prevede la realizzazione di splendide sculture in zucchero, con la novità 2020 della prova del “dolce da viaggio”.

 

 

Ma le competizioni di pasticceria a Sigep non finiscono qui: in programma anche i Campionati Italiani Seniores (domenica e lunedì) e Juniores (martedì), oltre a SIGEP Giovani (mercoledì), gara di eccellenza per le scuole professionali.

 

 

Il 19 gennaio, sempre alla Pastry Arena, si passa dalla teoria alla pratica con i “Pastry Talks”: conversazioni e appuntamenti con esperti di pasticceria e non solo, tra cui Iginio Massari, Sal De Riso, Luigi Biasetto, Santi Palazzolo, Gino Fabbri e il maestro francese Pierre Hermè.

 

 

Le novità della pasticceria non potevano che andare di pari passo con quelle del cioccolato.
Dal 18 al 22 gennaio, infatti, nell´area Ila & Iicct (Pad. B3), si potranno degustare le varianti più disparate del cioccolato con agronomi, coltivatori e tecnici della Costa Rica, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Repubblica Dominicana. Il 19 gennaio si passa dalla pratica alla teoria con l´evento “I Trend Internazionali del settore cioccolato”, in programma alla Vision Plaza - Hall Sud.

 

 

Nella Coffee Arena (pad. D1) si svolgeranno invece i sette Campionati Italiani Baristi, utili all’accesso ai mondiali del prestigioso World Coffee Events: CIBC - Campionato Italiano Baristi, CILA - Campionato Italiano Latte Art, CIGS - Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits, Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Cup Tasters, Campionato Italiano Ibrik e Campionato Italiano Coffee Roasting.

 

 

E nell’anno di A.B. Tech Expo non poteva non esserci un’area dedicata alle competizioni della panificazione: la Bakery Arena (pad. D4), che ospiterà “Bread in the City”, il concorso internazionale dedicato all’arte bianca.

 

www.sigep.it

 

Di Indira Fassioni

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali