Grande festa per Tessa Gelisio, che spegne le candeline di ben 2000 ricette preparate nella cucina di Cotto e Mangiato. Un traguardo che festeggia con un dolcissimo e gustosissimo tortamisù! Ecco qui di seguito la ricetta:
INGREDIENTI per il pan di spagna
4 uova
150 g di zucchero
110 g di farina
4 cucchiai colmi di cacao amaro (meglio se setacciato)
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
INGREDIENTI per la farcitura
500 g di mascarpone
200 g di panna da montare
120 g di zucchero a velo
Granella di nocciole -circa 30 g
Ingredienti per la bagna: una tazzina di caffè, un cucchiaino di zucchero, una tazzina di latte abbondante + a piacere rum
Ingredienti per la ganache al cioccolato
100 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente tritato finemente
Prepara il pan di spagna: in una ciotola o in planetaria, lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere una cremina chiara e spumosa. Poi aggiungi il pizzico di sale, la farina in modo graduale, il cacao amaro setacciato e per ultimo il lievito, sempre continuando ad amalgamare di volta in volta.
Preriscalda il forno a 180 gradi, statico. Rivesti la leccarda con carta da forno e versaci sopra l'impasto ottenuto. Cerca di livellare il più possibile l'impasto con una spatola e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 12-15 minuti.
Tira fuori dal forno, ricopri con un altro foglio di carta e con un canovaccio e lascia raffreddare.
Nel frattempo prepara la crema: monta la panna a neve ferma e tienila da parte. In una ciotola capiente o in planetaria lavora il mascarpone con lo zucchero a velo e poi aggiungici la panna montata lentamente e poco per volta. Tieni da parte un bicchiere di crema (mettilo in frigorifero) che userai per scrivere il numero 2000 sulla torta, la restante crema versala in una sac a poche, prepara la bagna unendo il caffè caldo con lo zucchero e il latte.
Ora assembla la torta: rovescia il pan di spagna sul foglio di carta da forno che avevi usato per coprirlo. Lentamente staccalo dalla carta da forno utilizzata in cottura e poi taglialo a metà sia in lunghezza che in larghezza, in modo da ottenere 4 parti uguali. Aiutati con un righello.
Comincia dal primo rettangolo: disponilo sul piatto di portata, spennella la bagna abbondante, disponi uno strato di crema e copri con l'altro rettangolo, bagna ancora, ricopri con la crema e così via fino ad arrivare all'ultimo strato che NON coprirai con la crema ma con la ganache al cioccolato. Rivesti, sempre con la crema al mascarpone, anche i bordi.
Prepara la ganache, e nel frattempo riponi la torta in frigorifero. Scalda la panna in un pentolino (occorreranno pochi istanti), aggiungi il cioccolato tritato e amalgama bene con una spatola fino a che tutto il cioccolato di sarà sciolto. Ora versa la ganache sulla torta, disponila al centro e piano piano allargala fino a farla scendere un pochino lungo i bordi. Fai raffreddare completamente in frigorifero.