APPENA SFORNATA DA FACEBOOK...

Torta di mele e mascarpone

06 Giu 2012 - 18:36

Direttamente dalla pagina Facebook di Cotto e Mangiato, oggi luci puntate sulla ricetta inviata da Eva. 

 

Ingredienti: 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, zucchero a velo, 3 uova, 250 gr di mascarpone (se avete la confezione da 200, fate 180 gr mascarpone e 50 gr burro), 3 mele, lievito per dolci in polvere, la scorza di un limone, 1 pizzico di sale.

Procedimento: separate i tuorli dagli albumi e iniziate a montare a neve questi ultimi con la frusta elettrica. Mettete da parte e senza lavare il contenitore aggiungete i rossi con lo zucchero e montate a velocità massima per 3 minuti con la frusta a filo; unite il mascarpone e mescolate a velocità 3 per 4 minuti.
Intanto sbucciate e tagliate due mele a cubetti e una a fettine sottili.
Aggiungete all'impasto i bianchi montate a neve facendo attenzione a non smontarli (velocità minima) poi la farina setacciata e il lievito mescolando a velocità 1. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, il sale e continuate a mescolare bene. Prendete i bubetti di mele e unitele al composto, mescolando con una spatola.
Dopo aver imburrato la tortiera cospargetela con zucchero o pan grattato; versate l'impasto, disponete sopra a raggiera le fettine di mela e cospargete con qualche cucchiaio di zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45-55 minuti; verificate la cottura con lo stecchino. Fate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.