consigli per l'igiene

Il pavimento

21 Feb 2012 - 11:12
 © Getty

© Getty

Lavi spesso i pavimenti? Allora l’impiego eccessivo di detergenti è praticamente inutile. I detergenti sono composti essenzialmente da acqua, tensioattivi vari, profumi, coloranti e una parte alcalina o acida.

 Quella alcalina, a base di ammoniacali, si usa generalmente per superfici in graniglia, cemento, marmo e ceramica. Quella acida, formata da acido fosforico, si preferisce sulle superfici come il gres o il gres porcellanato. I prodotti autolucidanti, le moderne cere emulsionate sono per lo più polimeri sintetici del petrolio.

Formano sul pavimento una pellicola di plastica e per eliminarla bisogna ricorrere a pulenti particolarmente aggressivi. Stesso discorso per le “cere”, i cui vapori non sono affatto salutari anche quando emanano un buon odore.

Per la pulizia, prova questa miscela: a un litro di acqua aggiungi mezzo bicchiere di alcol denaturato, uno o due cucchiaini di detersivo per stoviglie e un cucchiaino di bicarbonato e diluisci il tutto al 5-10% nell’acqua per lavare i pavimenti. In pratica, usa una tazza da caffè della miscela per ogni litro d’acqua.
Per il parquet utilizza invece cere naturali ricavate dalla carnauba e dalla canna da zucchero o dalla cera d’ape. Per i pavimenti in cotto, l’olio di lino.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri