FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Anche gli odori evocano i ricordi del passato

A scoprirlo un gruppo di ricercatori di Lisbona in uno studio che hanno pubblicato sulla rivista scientifica Nature

Odorare un alimento, un profumo o un fiore e rivivere improvvisamente il passato.

Succede perché i neuroni alla base del senso dell'olfatto sono connessi con aree del cervello deputate alla costruzione delle mappe spaziali. È questa peculiarità che fa sì che un odore possa evocare luoghi ed esperienze già vissute.

A scoprirlo un gruppo di ricercatori della Fundação Champalimaud di Lisbona in uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Nature. La capacità dell'olfatto di attivare memorie è nota da tempo ed è una funzione presente anche nel mondo animale. "Gli animali in natura usano gli odori per la navigazione spaziale e per costruire la memoria, ciò consente loro di individuare risorse preziose come il cibo", ha spiegato la prima firmataria dello studio, Cindy Poo.

 

Per comprendere come il cervello combina informazioni olfattive e spaziali, i ricercatori si sono concentrati su un'area del cervello denominata corteccia piriforme, in cui confluiscono diverse strutture cerebrali, compresa una parte dell'ippocampo, che è coinvolto nella memoria e nella navigazione negli spazi. Grazie a esperimenti su topi, i ricercatori hanno scoperto una popolazione di neuroni olfattori che sono in grado di costruire una mappa olfattiva degli spazi, legando gli odori a specifici luoghi.

 

"I nostri risultati hanno superato le nostre aspettative", ha commentato Poo. Secondo i ricercatori adesso il quadro è più chiaro: in questa piccola porzione del cervello convivono neuroni che rispondono all'odore, altri sensibili alla posizione, altri, come quelli appena identificati, che elaborano entrambi i tipi di informazioni. "Tutti questi diversi neuroni sono mescolati insieme e probabilmente sono interconnessi. Pertanto, si può ipotizzare che l'attivazione delle associazioni tra olfatto e spazio avvenga all'interno di questa rete", ha concluso la ricercatrice. 


 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali