FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ferrari SF90 XX Stradale e Spider

Ferrari ha dato vita a due versioni speciali che prendono il nome di SF90 XX Stradale e XX Spider. Due modelli che nascono dal mondo delle competizioni e che portano sulle strade di tutti i giorni lʼesperienza della guida in pista.

 
Le due SF90 XX sono caratterizzate da linee sinuose e filanti che danno vita a uno stile molto aggressivo ma anche equilibrato e perché no...elegante. Rispetto alla SF90 “standard” sono presenti diverse prese d'aria in posizioni strategiche e appendici aerodinamiche che affilano la carrozzeria. È stata installata un’ala posteriore che genera 530 kg di carico aerodinamico alla velocità massima di 250 km/h, mentre il diffusore aumenta la deportanza di 45 kg. In Ferrari hanno anche utilizzato tantissima fibra di carbonio, che ha consentito di limitare a soli 1.560 kg il peso delle SF90 XX Stradale e Spider.
 
Per gli interni sono stati impiegati tessuti tecnici per i pannelli porta, per il tunnel centrale e i tappetini, ed è stato fatto un abbondante uso di fibra di carbonio. I nuovi sedili ideati per questi due modelli hanno una struttura tubolare in fibra di carbonio, speciali supporti e un sistema che muove lo schienale, per dare l’impressione di trovarsi di fronte a un sedile monoscocca.
 
La SF90 XX è spinta da un powertrain plug-in hybrid che abbina un V8 biturbo e tre motori elettrici, supportati dalla trazione integrale. Rispetto alla SF90, queste due varianti XX hanno 30 CV in più, passando a una potenza di 1.030 CV. Quando il guidatore imposta dall’eManettino la modalità Qualifying può usufruire della funzione Extra Boost che garantisce un picco di potenza sulla componente elettrica.
 
La Ferrari SF90 XX è così speciale da essere prodotta in tiratura limitata. A Maranello è stato deciso di produrre 799 unità della Stradale e 599 della Spider. La prima ha un costo di partenza di 770 mila euro, la seconda ha un listino che parte da 850 mila euro.
 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali