cinema in lutto

Addio a Frederick Wiseman, maestro del documentario e cronista delle istituzioni contemporanee

Il regista statunitense aveva 96 anni. Venne premiato con il Leone d’oro e l’Oscar alla carriera nel 2017

16 Feb 2026 - 23:46
 © Ansa

© Ansa

È morto a 96 anni Frederick Wiseman, documentarista, regista teatrale e produttore tra i più influenti del cinema contemporaneo. La scomparsa è stata annunciata dalla sua società di produzione Zipporah Films e dalla famiglia.

Con il suo stile, Wiseman ha raccontato scuole, ospedali, tribunali e istituzioni pubbliche, offrendo uno sguardo profondo sulla vita collettiva e sui meccanismi del potere. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 2014 e l’Oscar alla carriera assegnato nel 2017, tributi a una carriera che ha segnato la storia del documentario.

In oltre mezzo secolo di attività ha prodotto e diretto tutti i suoi 45 lavori con Zipporah Films, firmando opere diventate punti di riferimento come High School, Law and Order, Hospital, Public Housing, Near Death, Domestic Violence, At Berkeley e National Gallery. Il suo cinema ha osservato da vicino istituzioni e vita quotidiana, restituendo un ritratto profondo della società contemporanea.

Wiseman era rimasto vedovo della moglie Zipporah Batshaw Wiseman, scomparsa nel 2021 dopo 65 anni di matrimonio. Lascia i figli David ed Eric, tre nipoti e la collaboratrice di lunga data Karen Konicek. In occasione del Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia, spiegò che per lui non esisteva distinzione tra documentario e fiction: "Mi piace fare film che abbiano una struttura drammatica, che si occupino di aspetti sottili e complessi del comportamento umano. La tecnica è diversa ma il risultato è lo stesso". Rivendicava inoltre un approccio indipendente e senza mediazioni: "Voglio che chi guardi abbia la sensazione di essere là. Non dico, come farebbe un narratore, cosa penso, ma metto gli spettatori in condizione di formarsi un'opinione".

Ti potrebbe interessare

videovideo