LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 minuti fa

Alta tensione

Usa: documenta una protesta in Minnesota, arrestato ex reporter della Cnn

L'arresto è avvenuto nei giorni scorsi a Los Angeles, dove il reporter Don Lemon stava seguendo i Grammy Awards

30 Gen 2026 - 17:08
 © Afp

© Afp

Cresce ancora la tensione In Minnesota. Nelle ultime ore si appreso di un ex reporter della Cnn, Don Lemon, arrestato dagli agenti federali per aver preso parte a una manifestazione di cittadini contrari alle politiche sull'immigrazione. L'arresto è avvenuto a Los Angeles, dove Lemon stava seguendo i Grammy Awards. A riportare la notizia il New York Times. Secondo quanto ricostruito il giornalista, lo scorso 18 gennaio, si trovava in una chiesa di St. Paul (cittadina a pochi chilometri da Minneapolis) per documentare la protesta di un gruppo di manifestanti contrari alle politiche sull'immigrazione che aveva interrotto una funzione religiosa. L'arresto è avvenuto dopo che, la scorsa settimana, un giudice aveva respinto il primo tentativo dei pubblici ministeri di incriminare il giornalista.


L'avvocato di Don Lemon ha dichiarato: "Invece di indagare sugli agenti federali che hanno ucciso due manifestanti pacifici in Minnesota, il dipartimento di Giustizia di Trump sta dedicando tempo, attenzione e risorse a questo arresto". Il legale ha chiamato in causa la violazione del Primo emendamento sulla libertà di stampa.


Secondo quanto emerso i manifestanti avevano fatto irruzione nella chiesa in Minnesota dove un funzionario dell'Ice faceva il pastore, gridando 'Ice out', via l'Ice. Nella chiesa era presente Lemon. Nei giorni successivi l'amministrazione aveva cercato di incriminare otto persone per l'incidente, incluso l'ex giornalista di Cnn. Il giudice che aveva esaminato le prove, però, aveva respinto l'incriminazione contro Lemon e altri, dando il via libera a procedere solo nei confronti di tre persone. Questo non ha impedito al Dipartimento di Giustizia di continuare la sua battaglia contro l'ex anchor di Cnn facendo seguito al suo impegno a perseguire i manifestanti che, a suo avviso, oltrepassano il limite fra l'attività protetta dal Primo Emendamento e l'impedire l'operare delle forze dell'ordine.


Lemon, licenziato dalla Cnn nel 2023, ha dichiarato di non avere alcuna affiliazione con il gruppo e di essere entrato nella chiesa esclusivamente in qualità di giornalista, per documentare la protesta. "Don è un giornalista da 30 anni e il suo lavoro, costituzionalmente protetto, svolto a Minneapolis non è stato diverso da ciò che ha sempre fatto", ha affermato il suo legale Abbe Lowell. "Il Primo Emendamento esiste per proteggere i giornalisti, il cui ruolo è fare luce sulla verità e chiedere conto a chi detiene il potere. Don combatterà queste accuse con forza e fino in fondo in tribunale", ha aggiunto. Altri due partecipanti alla protesta sono stati arrestati con l'accusa di violazioni dei diritti civili.

Ti potrebbe interessare

videovideo