MANNA HI-TECH

A San Francisco il farmaco d'emergenza arriva col drone

A luglio spiccherà il volo la pionieristica consegna a domicilio

18 Mar 2014 - 10:06

Il farmaco come la pizza, arriverà a domicilio, ma lo speciale fattorino non sarà in carne e ossa ma un drone. Si servirà proprio di aerei telecomandati, l'esperimento commerciale che partirà a luglio a San Francisco, in California. Ad annunciarlo, è stata la startup QuiQui.

Come funzionerà - L'azienda, inizialmente, disporrà di una piccola flotta di tre o quattro droni che faranno le consegne in meno di 15 minuti per 24 ore al giorno, volando a meno di 150 metri di altezza, sfruttando anche il fatto che i medicinali in genere hanno scatole piccole e leggere. Joshua Ziering, l'ideatore del servizio, spiega: "Quando il drone arriverà all'indirizzo desiderato inizierà a fluttuare nell'aria, e contemporaneamente suonerà il telefono del cliente che potrà uscire e prendere il pacchetto. Alcune farmacie sono molto interessate a sviluppare il servizio'".

Altre idee del genere - A fare da apripista nell'idea di usare i piccoli veicoli radiocomandati per consegnare è stata Amazon, che però non renderà operativo il servizio prima di qualche anno.

In Italia un progetto simile, dedicato ai farmaci per anziani e disabili, è in sviluppo da parte degli studenti dell'ultimo anno dell'Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso.

Infine, il designer austriaco Stefen Riegebauer ha ideato un progetto per rendere i droni degli "infermieri" di primo soccorso, utilizzandoli, per esempio, per portare un defibrillatore in un luogo dove c'è una persona che ha avuto un arresto cardiaco.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri