FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue, Mogherini contro i muri: "Possono scattare procedure infrazione"

Arrivano i soldi dalla Banca degli investimenti, che mette a disposizione fino a 15 miliardi per progetti di sviluppo nei Balcani, nel Mediterraneo e nellʼAfrica

Federica Mogherini non esclude un intervento dell'Ue contro i Paesi che, per fronteggiare i flussi migratori, costruiranno muri e barriere ai confini.

"Possono scattare le procedure di infrazione verso gli Stati che non rispettano le regole", ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue in collegamento con il convegno dei Giovani di Confindustria. "Le regole sono regole - ha aggiunto -. Valgono nei bilanci come in tutti i settori".

La Mogherini ha ventilato l'ipotesi rispondendo a una domanda proprio relativa al rischio di sanzioni per gli Stati che costruiscono muri per blindare i confini. E al riguardo l'Alto rappresentante ha sottolineato anche che le regole "non le detta l'Europa agli Stati, ma le decidono gli Stati insieme in Europa".

Migranti, dalla Banca europea pronti fino a 15 miliardi di risorse - Per l'emergenza migranti è pronta a svolgere un ruolo di primo piano la Bei, la Banca europea per gli investimenti di proprietà dei Paesi Ue, che è disposta a programmare e attuare progetti di sviluppo economico e infrastrutturale nei Balcani, nel Mediterraneo e nell'Africa sub-sahariana.

Al riguardo, il vicepresidente Dario Scannapieco ha chiesto di "concentrare la potenza di fuoco dell'Europa". "Abbiamo dimostrato di portare risultati - ha aggiunto - e potremo se ci sarà la decisione dei soci di attivare risorse per circa 15 miliardi di euro".