FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'esercito di Annibale è tornato... sull'Ipad

Una nuova applicazione per il tablet Apple riproduce in 3D il più famoso scontro della seconda guerra punica. Si parte per partecipare alla "Battaglia di Canne"

Ufficio stampa

Il sole è alto nel cielo, l'aria è calda e afosa, dalla terra gialla e arida si alza un polverone. Sono gli zoccoli dei cavalli al galoppo che calpestano il terreno e si dirigono verso Canne, in Puglia. L'esercito di Annibale è partito e ora si può rivivere sull'Ipad.

La battaglia di Canne” è solo la prima di una serie di applicazioni per il tablet Apple dedicate alle grandi battaglie della storia. Il famoso scontro che si svolse nel 2 agosto 216 a.C, nell'attuale territorio di Barletta, il più grande combattimento della seconda guerra punica tra Romani e Cartaginesi, è stato ricostruito in 3D ed è diventato una nuova App che ha conquistato il Salone del libro di Torino.

Il progetto prevede la realizzazione di veri e propri enhanced books, libri multimediali che permetteranno a chi ama o studia la storia di vestire i panni dei protagonisti degli scontri, osservare i combattimenti, partecipare alle manovre e cogliere le strategie e gli avvenimenti nel loro divenire.

Dall'unione del rigore storico con le potenzialità della grafica e della tecnologia più avanzata, l'opera di carattere divulgativo trasforma la lettura in un'esperienza di “partecipazione” vera e propria.

L'esercito africano, inferiore di numero rispetto al suo nemico, avanza in una lotta dall'esito negativo quasi scontato. Colpo di scena, il battaglione romano capeggiato da Lucio Emilio Paolo e Gaio Terenzio Varrone è sconfitto.

Il trionfo della strategia militare, l'esempio massimo di scaltrezza, abilità di manovra e tattica prende forma attraverso immagini, descrizioni, mappe, gallery. Gli appassionati di storia e gli amanti di war game che da sempre sognano di ripetere l'incredibile impresa di Annibale sono stati accontentati grazie all'applicazione curata dallo storico Alessandro Barbero.

Ogni capitolo combina animazioni, testi di approfondimento, mappe dinamiche, timeline interattive per collocare temporalmente gli eventi e per una descrizione ancora più empatica, ci sono le gallery di immagini del contesto, degli eserciti, dei soldati e delle loro armi.

Adrenalina, avventura e emozione assicurati se si parte al seguito dell'esercito del feroce Annibale.