FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Commercio estero, cresce lʼexport italiano: +7,4% nel 2017

Crescono anche le importazioni, che segnano un +9% in valore e +2,6% in volume. Lʼavanzo commerciale raggiunge i 47,5 miliardi

Commercio estero, cresce l'export italiano: +7,4% nel 2017

Rispetto al 2016, lo scorso anno le esportazioni italiane sono cresciute del 7,4% in valore e del 3,1% in volume. Secondo l'Istat, però, aumentano anche le importazioni, con un +9% in valore e un +2,6% in volume, ma l'avanzo commerciale raggiunge comunque i 47,5 miliardi (+81 miliardi al netto dell'energia). L'espansione dell'export è relativa sia all'area Ue (+6,7%) sia a quella extra Ue (+8,2%).

Nel 2017, rispetto ai principali mercato di sbocco, si rileva la crescita delle esportazioni verso Spagna (+10,2%), Stati Uniti (+9,8%), Svizzera (+8,7%), e in misura minore, Germania (+6,0%) e Francia (+4,9%). Si segnala inoltre la forte crescita nell'anno delle vendite verso Cina (+22,2%) e Russia (+19,3%). Nel 2017, tra i settori che contribuiscono in misura più rilevante all'incremento dell'export, sono in evidenza articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+16,0%), autoveicoli (+11,3%), sostanze e prodotti chimici (+9,0%), metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+8,7%), prodotti alimentari, bevande e tabacco (+7,5%). Si segnala anche la crescita delle vendite di prodotti delle altre attività manifatturiere (+5,7%) e macchine e apparecchi n.c.a. (+5,4%).

A dicembre import +3,3%, export 0,6% - Rispetto a novembre, a dicembre 2017 aumentano sia le importazioni (+3,3%) sia, in misura più contenuta, le esportazioni (+0,6%). Lo rileva l'Istat aggiungendo che l'avanzo commerciale è pari a 5,3 miliardi (+5,7 miliardi a dicembre 2016). L'aumento congiunturale delle esportazioni si deve alla crescita delle vendite verso i paesi Ue (+2,5%) e alla diminuzione verso i paesi extra Ue (-1,8%). Anche nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente, a dicembre 2017 crescono sia l'export (+2%) sia l'import (+3,7%). Le variazioni tendenziali risultano pari a +8,6% per l'export e +10% per l'import se corrette per i giorni lavorativi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali