Per chi ama il cinema

Sciacca Film Fest 2019: quattro serate ricche di ospiti e proiezioni

Appuntamento nella cittadina siciliana dal 29 agosto al 1° settembre con la dodicesima edizione della manifestazione. Tra gli ospiti l'attore Luigi Lo Cascio

28 Ago 2019 - 17:54
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Quattro serate, dieci documentari, diciannove cortometraggi, tre concorsi: sono i numeri dello Sciacca Film Fest, il festival dedicato al cinema che quest’anno raggiunge il traguardo della dodicesima edizione e che come ogni anno si svolge a Sciacca (Agrigento), presso la Multisala Badia Grande. Da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre sono in programma incontri con ospiti nazionali ed internazionali, concorsi, proiezioni di documentari e cortometraggi.

Ospite d’eccezione della prima giornata è l’attore Luigi Lo Cascio, che si propone nella doppia veste di scrittore e attore. A Sciacca, infatti, oltre al suo primo libro “Ogni ricordo un fiore”, Lo Cascio presenta, in compagnia del regista Nicola Bellucci, il film che lo vede protagonista: “Il mangiatore di pietre”. La regista Michela Occhipinti, reduce dai Festival del Cinema di New York e Berlino, è invece l’ospite di venerdì 30 agosto, con il film “Il corpo della sposa”. Sabato 31 agosto è la volta di “Still Recording”, il documentario di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub, rivelazione della 75° Mostra del Cinema di Venezia e vincitore della 33a Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Chiude il calendario, domenica 1 settembre, il giornalista Lorenzo Tondo, corrispondente del quotidiano britannico “The Guardian”, che in occasione del Festival presenta "Il Generale", documentario sul clamoroso scambio di persona che ha come protagonista Medhanie Berhe, presente alla proiezione. Molto numerose, come sempre, le opere in concorso, vere protagoniste della manifestazione.

Rinnovata anche la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo che propone tre documentari. Spazio anche ad un omaggio a Piero Tosi, il celebre costumista del grande cinema italiano recentemente scomparso.

Novità assoluta dell’edizione 2019 è la direzione artistica, che quest’anno passa ad un comitato composto da un gruppo di professionisti che negli anni ha collaborato alla realizzazione del festival. A coordinare i lavori è il regista saccense Nino Sabella. “Lo Sciacca Film Fest è il frutto del lavoro di un gruppo di appassionati di cinema: lo abbiamo pensato e discusso insieme – dichiara il comitato artistico promotore – Al pubblico proponiamo un programma vario, denso e, a nostro avviso, coerente. Un programma attuale che vuole esplorare il concetto di confine, sia fisico che sociale”.

Nelle precedenti edizioni ospiti dello Sciacca Film Fest sono stati: Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Massimo Ciavarro, Roberto Andò, Isabella Ragonese, Stella Egitto, Daniele Ciprì, Franco Maresco, Roberto Faenza, Ninni Bruschetta, Alessandro Piva, Paolo Benvenuti, Francesco Bruni ed Emilio D'Alessandro.

Il festival inizia ogni giorno alle 18 e l’appuntamento è alla Multisala Badia Grande di Sciacca (piazza Gerardo Noceto).
Tutte le informazioni, il programma completo e i dettagli sono online sul sito www.sciaccafilmfest.it o sui social ufficiali del festival.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri