FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

MGWX e Cartoomics: un’edizione tutta online

Appuntamento su Twitch dal 26 al 29 novembre per un'edizione all digital della storica fiera del fumetto, in sinergia con Milan Games Week

MGWX e Cartoomics: evento all digital

Siamo arrivati all’edizione n. 28: l’appuntamento con Cartoomics, lo storico evento dedicato al mondo del fumetto, dell’editoria, dell’intrattenimento e della cultura pop, quest’anno si unisce all’universo del gaming grazie alla sinergia con Milan Games Week, dedicato al mondo dei videogiochi, dell’esport, del digital entertainment e della geek culture. Prende così vita MGW-X, un inedito format completamente digitale ad accesso gratuito che, da giovedì 26 a domenica 29 novembre, ospita su Twitch il meglio dell’intrattenimento italiano e internazionale: il risultato è un vero e proprio festival pop digitale e interattivo. Sul canale Twitch dedicato a Cartoomics si può approfittare di un fitto programma di panel e talk, interviste e approfondimenti, giochi di ruolo e sessioni di disegno in diretta. Host d’eccezione Giorgia Vecchini, nota cosplayer a livello internazionale, ma anche autrice e blogger. 

Ad aprire le danze è l’imperdibile Opening Night di giovedì 26 novembre dalle ore 20.30 su Twitch.   In primo piano i grandi talenti italiani nel mondo: le migliaia di appassionati possono ritrovarsi virtualmente nei Cartoomics Café per incontrarli e seguire i loro interventi. Autori del calibro di Sara Pichelli (Miles Morales: Ultimate Spider-Man, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales), Giuseppe “Cammo” Camuncoli (The Amazing Spider-Man, Darth Vader, Undiscovered Country), Marco Checchetto (Daredevil, The Punisher), Mario Alberti (Il Muro, Tex, Senzanima) e Lorenzo De Felici (Oblivion Song) rispondono in diretta alle domande del pubblico e raccontano la loro esperienza professionale a livello internazionale con colossi come Marvel o DC. Da non perdere l’appuntamento di domenica 29 novembre alle ore 16.15 per “Italian Invasion: come gli artisti italiani stanno conquistando il mondo”.

 

L’edizione 2020 di Cartoomics propone anche un nutrito numero di ospiti di fama internazionale, dalla narrativa fantasy al fumetto d’autore, dal romanzo Sci-Fi al fumetto mainstream con diversi autori provenienti da tutto il mondo: Scott Snyder, Charles Soule, Samantha Shannon, Terry Moore, Mirka Andolfo, Brenden Fletcher e Karl Kerschl, sono solo alcuni degli special guest del festival.

 

Nel corso dei tre giorni sono oltre 50 gli appuntamenti che compongono il palinsesto online di Cartoomics con importanti ospiti, invitati a presentare le novità editoriali delle più importanti case editrici, da Mondadori a Sergio Bonelli Editore, da Astorina a Multiplayer Edizioni, da Saldapress a Bao Publishing e Star Comics, solo per citarne alcuni. Ad esemnpio,  i Manetti Bros, presentano il loro “Diabolik”, da fumetto a film, oltre che gioco in scatola. E poi Zerocalcare, SIO, Giacomo Bevilacqua, Fraffrog e tantissimi altri. 

 

Andiamo alla scoperta della Storia con Asterix in un viaggio nel tempo nella mitica Gallia con il seguitissimo Prof. Luca Raina, star de Il Collegio (Rai 2). Sarà un exploit anche per l’editoria di genere, con il “Ricettario Ufficiale di Friends” firmato dalla nota food blogger Chiara Maci e da Panini Comics.

 

Grande spazio è riservato ai giochi di ruolo, sempre più sulla cresta dell’onda, con tre spettacolari partite serali con Need Games a Cyberpunk Red con Il noto Game Master Nicola De Gobbis, e a The Witcher e Old-School Essentials, il GdR retro-clone d'avventura, esplorazione, pericoli, mostri e magia, in compagnia di special guest inaspettate per tre ore al giorno di puro divertimento.

 

Sono tantissimi anche gli appuntamenti dedicati al cinema. CHILI, la piattaforma di film e serie TV in streaming senza abbonamento, è partner di MGW-X e Cartoomics. Per tutta la durata dell'evento, una sala virtuale sulla Home page di CHILI accompagna i partecipanti alla scoperta di rassegne dedicate a film in linea con l'evento, dai manga agli anime, dai fantasy ai supereroi, passando per i film con sottofondo il tema del videogioco. 

 

Chi non vuole rinunciare al tradizionale “shopping da fiera” può  contare su IBS.it e LaFeltrinelli.it, gli official store digitali di Cartoomics dove acquistare libri, fumetti o graphic novel. Dal sito ufficiale MGW-X si può accedere a una sezione speciale con numerose offerte dedicate sia alle novità presentate durante l’evento, sia ai titoli più amati del fumetto, della narrativa fantasy e di genere. 

 

È così che il fantastico mondo di Cartoomics rende il programma dell’intero evento ancora più ampio e ricco, inserendosi nella cornice di MGW-X insieme a Milan Games Week. Per la fiera dedicata al gaming si tratta di un’edizione rivoluzionaria, l’edizione “X”, la decima, la più “Xtensive”: uno show digitale con presentatori d’eccezione e un palinsesto ricco e multiforme che prenderà vita su 6 canali tutti su Twitch. Qui key people, talent, cantanti, youtuber, creator e pro-player sono i protagonisti di sessioni di gaming puro, di tornei di ogni tipo, ma anche di talk d’approfondimento con special guest, anteprime dal mondo videoludico, concerti live e le sempre più rilevanti realtà indie italiane a dettare le ultime tendenze. 

Tutte le informazioni su www.milangamesweek.it/

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali