FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lazio: Marcetelli festeggia il fungo porcino

Domenica 14 luglio sapori e delizie nel borgo del Rietino in onore del re dei funghi

Lazio: Marcetelli festeggia il fungo porcino - foto 1
istockphoto

Appuntamento nel Lazio, a Marcetelli (Rieti), per assaporare la bontà dei funghi porcini locali e di tanti altri prodotti di eccellenza del territorio rietino.

Domenica 14 luglio si rinnova così la Festa del Fungo porcino, l'evento che da 28 anni è sinonimo di buona cucina ed allegria, con un occhio sempre attento al folclore, alla cultura e alle eccellenze del territorio. Dalle 9 del mattino fino al tardo pomeriggio, sono in programma, degustazioni, musica dal vivo, stand e visite guidate.

Perché, come dice il proverbio, “fra maggio e giugno nasce un buon fungo”, ma a Marcetelli si replica: “E a luglio lo si gusta”. Si comincia, dunque, di buon mattino e si prosegue fino al tardo pomeriggio, con buoni sapori, musica e visite guidate nel centro storico, per un'intera giornata dedicata al “suillus” già apprezzato dagli Antichi Romani, che nel territorio del Cicolano cresce da sempre abbondante e di ottima qualità. Nel grande locale con oltre 500 posti a sedere ed ampi spazi verdi attrezzati per l'occasione, dalle 12 in poi i funghi porcini coronano il sapore delle bruschette, delle fettuccine e dei bocconcini, da gustare insieme a carni alla griglia e a un buon bicchiere di vino rosso. La festa inizia con l'apertura degli stand che propongono i migliori prodotti del territorio, dalle marmellate all'olio extravergine di oliva, passando per i formaggi e i liquori. E grande spazio è dato alle visite guidate alla chiesetta di Santa Maria in Villa, risalente al XI secolo, e al Museo dell'Artigianato e della Vita Rurale.

Arroccato su uno sperone roccioso in uno dei territori più incontaminati del Lazio, Marcetelli è un piccolo gioiello: meritano una visita anche la fontana ottagonale e la porta del “castrum”, dalla quale si può ammirare uno splendido paesaggio sulle vallate circostanti. In occasione della festa è a disposizione dei visitatori anche un comodo servizio di bus navetta. Il borgo sorge a due passi dal Lago del Salto, un vero paradiso per gli amanti della pesca, mentre chi preferisce le passeggiate nella natura può visitare i boschi secolari che circondano il paese. La Festa del Fungo Porcino è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli con il patrocinio del Comune di Marcetelli e della Riserva Naturale Monte Navegna Monte Cervia.

Informazioni sulla pagina Facebook dell'evento.