Da non perdere

Cittadella in Festa: un tuffo nel Rinascimento a Lonato del Garda

Musiche e danze storiche, sbandieratori, falconieri e tornei nel magnifico scenario della Rocca del ‘400

06 Ott 2022 - 06:00
1 di 7
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L’incantevole centro storico di Lonato del Garda (Brescia) e la sua suggestiva Cittadella che circonda la Rocca quattrocentesca, Monumento Nazionale, faranno rivivere per una giornata i fasti della corte di Isabella Gonzaga, “primadonna del Rinascimento” (come è stata a ragione chiamata) che a Lonato aveva soggiornato nel 1514. 

Nelle lettere inviate al marito racconta infatti di non aver mai veduto una rocca più bella di quella lonatese, circondata da un territorio con vigneti e campi coltivati che paiono giardini. 

L'evento era previsto per il 9 ottobre ma è stato rinviato a causa del maltelpo a domenica 4 dicembreCittadella in Festa sarà un vero e proprio salto indietro nel tempo fino all’epoca rinascimentale, di cui saranno ricreate atmosfere, mestieri, feste, tornei cavallereschi con ricchezza di dettagli e stupendi costumi. Le vie e le piazze si animeranno di dame dagli elaborati abiti, cavalieri in arme, artigiani, musicanti.

L’arrivo di Isabella - Clou della giornata sarà lo scenografico arrivo in città della Marchesa Isabella Gonzaga, un grande e animato corteo storico con personaggi in abiti nobiliari, cavalieri sui loro destrieri e popolani. A fare da contorno, e a ricreare l’atmosfera cortese dei divertimenti di corte, si susseguirà nel corso della giornata una coinvolgente rosa di eventi, fra cui musica e danze storiche, esibizioni con bandiere, tamburi e chiarine e dimostrazioni di falconieri con falchi e rapaci. In programma anche un combattuto ed acrobatico Torneo dei campioni in armature complete cinquecentesche.

L’accampamento cinquecentesco - Soldati e cavalieri, vivandiere e maniscalchi intenti nelle loro attività, saranno acquartierati in un accampamento d’epoca cinquecentesca, con scenografie a tema, tende, armi, armature, vettovaglie che contribuiranno a dar vita a una vivace rappresentazione di quella che poteva essere un tempo la vita in un campo militare. Gli antichi mestieri rivivranno invece nel Mercato storico con artigiani intenti nelle loro attività, in modo che il pubblico potrà conoscere da vicino lavori, arti e sapienze di un tempo (il ceraio, lo speziale, il ciabattino, l’amanuense, il falegname, l’armaiolo). Saranno inoltre ricostruite botteghe di panni e tessuti d’epoca, abiti rinascimentali, utensili, monili, spezie orientali e molto altro ancora. Personaggi in costume coinvolgeranno grandi e piccoli in varie attività e per i bambini saranno riproposti i giochi di un tempo.

Scoprire Lonato - Cittadella in Festa sarà l’occasione per scoprire Lonato. Di antichissima storia, affacciata sul lago di Garda, l’incantevole cittadina svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e storia e i suoi angoli nascosti: la Rocca visconteo veneta, fra le più imponenti del Nord Italia da cui si gode un panorama impareggiabile sul lago di Garda, la Casa del Podestà, fra le più affascinanti case museo italiane, la Basilica di San Giovanni Battista, le Chiese del Corlo e di Sant’Antonio Abate, senza dimenticare la sala Celesti del Comune con la grande pala di Andrea Celesti dedicata alla peste. A poca distanza, valgono una vista nella giornata anche le Fornaci romane e l’Abbazia di Maguzzano con il suo museo.

Per maggiori informazioni: www.lonatoturismo.it 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri