Milonghe per tutti

Torino, primavera a passo di tango

Edizione numero 13 del festival dedicato a questa danza

29 Mar 2013 - 13:58
 © Getty

© Getty

Il Tango Torino Festival giunge all'edizione numero 13 e festeggia il traguardo con un ricco programma dedicato a tutti gli appassionati del ballo più sensuale di sempre. Le danze si aprono sabato 23 e domenica 24 marzo con i Flash Mob Tangueri, mentre il festival vero e proprio prende il via giovedì 28 marzo, con cinque giorni di spettacoli e performances che proseguono fino al 1 aprile.  

Il festival ospita uno dei ballerini e coreografi più famosi e amati, Miguel Angel Zotto, protagonista di un grande spettacolo originale. Ci sono anche coppie di maestri internazionali accompagnate dal vivo da una grande orchestra, i migliori musicalizador per le milonghe notturne e le masterclass per approfondire tutti gli aspetti di una delle tradizioni più apprezzate al mondo.
Il primo “passo” di apertura della tredicesima edizione è in programma  sabato 23 e domenica 24 marzo: le coppie tanguere sono chiamate a colorare di sensualità la piazza di Eataly Lingotto con i Flash Mob tangueri, momenti di puro spettacolo di strada in cui lo spirito del tango si anima al suono di una milonga a cielo aperto che si propone di coinvolgere cittadini e turisti. Il teatro e le performance dal vivo prevedono l’appuntamento con uno spettacolo che propone un viaggio ideale fino all’Argentina più vera, raccontando i sogni e la vita di un coreografo d’eccezione: Miguel Angel Zotto, ospite speciale e protagonista de Il Tango delle stelle, in scena giovedì 28 marzo insieme a tutte le altre star dell’International Tango Torino Festival. La musica dal vivo è garantita dall'Ensemble Hyperion. Alla fine dello spettacolo, per tutti gli appassionati, c'è la possibilità di provare i passi appena visti sul palco nella Milonga di Apertura al Club Almagro di Via Perugia 20 a Torino.

Milonghe per tutti con la Fiesta de Bienvenida, venerdì 29 marzo a partire dalle ore 23, nella consueta sede dell’8 Gallery al Lingotto: una serata indimenticabile con le esibizioni delle coppie formate da  Sebastana Achaval y Roxana Suarez, duo nato a Buenos Aires che, dopo l’esordio dello scorso anno, ritorna da protagonista al Festival di Torino, da Damian Rosenthal y Celine Ruiz, protagonisti della nuova corrente di Tango Nuevo, e da Erna y Santiago Giachello pronti a stupire con il loro stile elegante che combina istinto e rigore tecnico.

©  Afp

© Afp

Sabato 30 marzo si inizia a ballare presto con la Milonga de la tarde dalle 17.30 alle 20.30 all’Hotel Art + Tech NH Hotel del Lingotto, per proseguire dalle 23 con il Gran Baile de Gala all’8 Gallery con le esibizioni dei veterani Sebastian Arce y Mariana Montes formidabili talenti innovativi, e Esteban Moreno y Claudia Codega, fautori della recente rinascita del Tango Argentino. 
Domenica 31 marzo si ripete l’intenso programma con Milonga de la tarde all’Art + Tech Nh Hotel per concludere con la Gran Fiesta de Pascua all’8 Gallery Infine lunedì 1 aprile si conclude con la Milonga de la tarde al Art + Tech NH Hotel del Lingotto, mentre la Fiesta de despedida dalle ore 21 al Club Almagro. 
Dal 25 marzo al 4 aprile si tengono inoltre sei lezioni gratuite in cui provare a muovere i primi passi, avvicinandosi di persona al ballo più sensuale di sempre. Le lezioni si tengono presso il Club Almagro, dalle 20.00 alle 21.00. 
Il programma cpmpleto del festival, con gli appuntamenti, gli stages, gli orari e i prezzi sono disponibili sul sito Internet www.marcelaystefano.com/ 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri