Appuntamenti di gusto

Golosaria e i sapori del Monferrato

Appuntamenti in decine di paesi e castelli

05 Mar 2013 - 11:52
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Si comincia con l'Aperitivo alla Marengo, sabato 1° marzo, e si prosegue tra decine di paesi e castelli piemontesi per tutto il fine settimana, per la settima edizione di Golosaria tra i castelli del Monferrato, la rassegna ideata da Paolo Massobrio e dal Club di Papillon. E nel prossimo week end si replica, con eventi e sapori della zona di Asti, dedicati a tutti gli amanti del buon mangiare e del buon bere, con degustazioni, assaggi, cultura, musica e spettacoli 

Prologo della manifestazione è anche quest'anno l'Aperitivo alla Marengo giunto alla quarta edizione, in programma il 1 marzo. Si tratta di un grande festival tra i locali di Alessandria dedicato a tutti gli appassionati dell'happy hour, per rievocare i fasti di Gigi Capra e dei personaggi del bien vivre alessandrino che codificarono un particolare aperitivo, col banco ricco di specialità. 
Sabato 2 marzo
Golosaria apre i battenti con il suo ricco programma di iniziative dedicate al gusto. Cuore dell'iniziativa, come di consueto, è il Castello di Casale Monferrato che, nel primo weekend della kermesse, ospita i migliori artigiani del gusto di tutta Italia, selezionati dal Golosario di Paolo Massobrio. I paesi e le città coinvolti sono oltre venti, tra cui Alessandria, Casale Monferrato, Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Camino Monferrato, Gabiano, Giarole, Mirabello, Murisengo, Oviglio, Pontestura, Quattordio, Rosignano Monferrato, Montemagno e molti altri. Si comincia alle ore 11.00 con i produttori di cose buone e i vini dell'Enoteca Regionale del Monferrato che si trova all'interno del castello di Casale: nella corte sono in programma degustazioni di agnolotti e battuta di carne, oltre a visite guidate alle segrete del Castello e alla mostra  "E per abito un cappello, arte da passeggio". C'è poi l'Aperigrill e il garden center Peraga (ore 16/18). In città invece, presso Palazzo Vitta (via Trevigi), è aperta la mostra "Abito il sogno che mi abita" dell'artista casalese Marco Porta (ingresso gratuito); il ristorante La Torre festeggerà i suoi 100 anni di attività con un particolare menu (per prenotazioni: tel. 014270295). Da non perdere, sempre a Casale Monferrato, la visita alla Cattedrale di Sant'Evasio e al Tesoro del Duomo, alla Torre Civica, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi.
Alle ore 16.00 a Villa Morneto a Vignale Monferrato
si tiene l'incontro: "Il cibo e la forza dell'amore", con Gemma Capra Calabresi e Davide Gibertoni autore del libro Il sorriso di una farfalla. L'incontro è moderato da Paolo Massobrio. La giornata si anima anche in tanti altri luoghi monferrini come cantine, piazze, castelli.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Domenica 3 marzo dalle ore 10.00 presso il Castello di Casale continua la rassegna di produttori di cose buone, le visite alle segrete e alle mostre, e gli altri appuntamenti cominciati il sabato. A Vignale Monferrato, al mattino si svolge "Tutti in Piazza De.Co. Raduno nazionale dei paesi a denominazione comunale", con banchetti di vendita e degustazione. Tantissimi gli appuntamenti anche negli altri centri della provincia di Alessandria, ad esempio con degustazioni, mostre e altri eventi suggestivi nei castelli di Camino, Gabiano, Giarole, Murisengo, Oviglio, San Giorgio Monferrato, Uviglie.
Golosaria in Monferrato
è organizzata con il patrocinio di Expo 2015, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Città di Alessandria, Città di Casale Monferrato, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, CCIAA Alessandria. Per maggiori informazioni, per il programma completo degli appuntamenti e per scaricare l'invito alla manifestazione:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri