Carnevale in Laguna

Venezia festeggia le belle Marie

Maschere coloratissime, eventi e una delle feste più antiche del nostro Paese

04 Feb 2013 - 11:12
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il Carnevale per antonomsia? Certamente quello di Venezia che con gli eventi come il Volo dell'Angelo e la festa delle Marie si lega alla più antica tradizione in maschera. Quest'anno il tema cardine del Carnevale, presente in città fino al 12 febbraio, sono i colori e la loro capacità di emozionare. Tutti gli appuntamenti del ricco calendario, dai concerti in Piazza San Marco alle danze storiche, sono dedicate a un tema cromatico differente.

Carnevale di Venezia 2013: “Vivi i colori - Live in colour”
Il Carnevale 2013 di Venezia, che si concluderà il 12 febbraio, è in onore del colore. Il colore non solo perché geni come Canaletto, Guardi, Bellotto, Tiziano, Giorgione, Bellini, Veronese scelsero Venezia come luogo dove perfezionare l'arte della pittura prospettica, e a colori, ma anche per l'emozione che riesce a suscitare in ognuno di noi. Il nome di questa edizione? Vivi i colori - Live in colour. Ha aperto il Carnevale, lo spettacolo serale sull'acqua e il tradizionale corteo di maschere, con replica il giorno seguente da Punta della Dogana, lungo tutto il Canal Grande fino al Rio di Cannaregio. All’arrivo delle barche, cicheti (stuzzichini), fritole e galani (dolci tradizionali) per tutti! Inoltre, durante tutto il periodo della festa, nel centro storico, una pista di pattinaggio su ghiaccio è disponibile per chiunque voglia dilettarsi in divertenti piroette. Come da repertorio, torna il Gran Teatro, costruito in piazza San Marco per la messa in scena di spettacoli, cortei e sfilate. Infine, in alcuni palazzi storici della città, si svolgono spettacoli itineranti dal nome “I Segreti di Venezia”. Tra gli appuntamenti da non perdere spicca sicuramente la Vogata del Silenzio che da ponte Rialto al Bacino San Marco, grazie a una spettacolare vogata a lume di candela, conclude simbolicamente il Carnevale. L'imbarco delle gondoleè presso la Riva del Carbon, davanti a Ca' Farsetti, dalle 23:30. Partenza corteo ore 24.00
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La festa delle Marie 
La Festa delle Marie, è un'antichissima manifestazione introdotta all'interno del Carnevale di Venezia nel giorno della purificazione di Maria che cade ogni anno il 2 febbraio. Anticipa la festa il concorso delle Marie che rappresenta uno degli eventi della tradizione più seguiti del Carnevale. Il concorso vede la partecipazione di numerose fanciulle che concorrono a far parte della rosa delle 12 "Marie". Le 12 ragazze scelte, avranno la fortuna di essere le protagoniste indiscusse dei giorni della manifestazione, e di essere presenti a tutti gli eventi più importanti. La festa si conclude poi con la proclamazione della Maria vincitrice dell'edizione corrente del Carnevale. Ma quali sono le origini di questa particolarissima manifestazione? L'evento è una rievocazione dell'antichissimo annuale omaggio che il Doge elargiva a dodici fanciulle del popolo umile veneziano, alle quali venivano donati generosamente per il matrimonio i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, ha il suo epilogo nella giornata del Martedì Grasso con la proclamazione della Maria dell'anno. 
Per maggiori informazioni sul Carnevale di Venezia: www.carnevale.venezia.it 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema