Liguria incantevole

Montemarcello, uno dei borghi più belli d'Italia

Un vero concentrato di bellezze paesaggistiche, storia e beni artistici per una vacanza rilassante tra mare e collina.

14 Set 2012 - 16:52
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Al confine tra la Liguria e la Toscana c'è un piccolo borgo di collina che è un vero concentrato di bellezze paesaggistiche, storia e beni artistici. Questo luogo è Montemarcello, La Spezia, uno tra i borghi più belli d'Italia. Meta perfetta per una rilassante vacanza tra mare, collina e storia antica.

Un borgo tra mare e collina

Posto sulla cima del monte Caprione, nella val di Magra in provincia della Spezia, Montemarcello - frazione del comune ligure di Ameglia - si presenta come un piccolo gioiello incastonato tra collina e mare. Inserito nel 2006 nella lista dei borghi più belli d'Italia, la cittadina non solo fa parte del Parco Regionale Montemarcello-Magra ma possiede un orto botanico, posizionato sulla vetta del Monte Murlo, famoso per la bellezza della sua fauna e flora locale e per i suoi piacevoli sentieri boschivi, da dove poter ammirare un panorama unico sulla valle del fiume Magra e sulle Alpi Apuane. Un consiglio: il modo migliore, paesaggisticamente parlando, per raggiungere Montemarcello è sicuramente quello di utilizzare il mezzo di trasporto più antico che c'è: i piedi. Da l borgo limitrofo di Bocca di Magra infatti, parte una vecchia via militare che attraverso il profumo inebriante del timo, del mirto e dell’elicriso, e fiancheggiando i resti di una batteria costiera conduce a Punta Bianca. Da lì, attraverso boschi di leccio e corbezzoli si giunge poi a Montemarcello.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

In giro per il borgo

Passeggiando per le stradine del borgo ponete attenzione ai diversi beni storici e artistici che incontrerete durante il vostro cammino a partire dalla bellissima porta d'ingresso al paese del XV secolo. Da non tralasciare è anche la chiesa parrocchiale di San Pietro, edificata probabilmente intorno al 1474, nel cui interno è conservata un'ancóna marmorea del 1529, attribuita allo scultore francese Domenico Gar, ritraente Gesù Cristo e i Santi Sebastiano e Rocco. Infine, appena fuori dal borgo, si notano i resti di una fortificazione militare. Se avete voglia di fare una bella passeggiata in un sentiero tra boschi di castagni e roverelle, in poco tempo giungerete al vicino borgo di Ameglia. Una meraviglia di viuzze strette intersecate le une alle altre, graziose casette e beni artistici notevoli.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tra polpi e “tagiain a menestron”

Nonostante Montemarcello sia in collina, a tavola porta il mare. Alla tradizione locale appartiene infatti il polpo, pescato nella spiaggia di Punta Corvo e cucinato lesso con patate, e lo stoccafisso. Mentre, tra i cosiddetti piatti di terra ci sono i buonissimi “tagiain a menestron”, una speciale pasta fresca cucinata in una minestra di verdure miste di stagione che d'estate viene insaporita con foglie di basilico fresco.