Piaceri del palato

A Milano l'alta cucina incontra il pubblico

Identità Golose e Milano Food&Wine accendono di gusto il capoluogo meneghino

07 Feb 2012 - 09:53
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Torna a Milano il grande appuntamento con la cucina e la pasticceria d'autore: dal 5 al 7 febbraio, presso il Convention Center di via Gattamelata, 80 tra i migliori cuochi, pasticceri e artigiani internazionali si incontrano e confrontano a Identità Golose. Occasione unica per imparare i segreti dell'alta cucina, partecipando a convegni, lezioni e approfondimenti a tema.

E per chi invece vuole dedicarsi una pausa di piacere gastronomico, degustando oltre 300 vini italiani e assaggiando a prezzo modico gli originali piatti di alcuni tra i migliori chef italiani, quest'anno esordisce Milano Food&Wine, da sabato 4 a lunedì 6 febbraio, sempre al Centro Congressi di via Gattamelata.
 

Il programma di Identià Golose
Il tema di questa ottava edizione è “Oltre il mercato”, una vera e propria celebrazione delle materie prime, della semplicità di contenuti e forme che la crisi economica ha reso necessaria e che ha dato una nuova spinta creativa all'alta cucina. Per due giorni, dunque, occhi puntati sugli ingredienti e sulla loro sapiente lavorazione, mentre il terzo giorno - come da tradizione - è dedicato agli ospiti speciali e alla pasticceria d'autore.
Modalità e costi di iscrizione - si parte dai 72,60euro per mezza giornata fino ai 700euro per tre giorni completi di corsi e congressi - sono disponibili sulla pagina ufficiale della manifestazione.

Si comincia domenica 5 febbraio, con interventi degli chef e gli appuntamenti Identità Naturali, dedicato alla cucina naturale e alla ricerca di una cucina salutare che non rinunci al gusto, e Chef Vent'anni, i cui protagonisti sono cuochi under 30 provenienti da Italia, Inghilterra, Svezia e Spagna.

Il viaggio tra le materie prime continua lunedì 6 febbraio, a cui si affiancano Identità Donna, approfondimento sulla ristorazione come scelta e non come obbligo di cucina per la famiglia che indaga la creatività al femminile, Identità di Pizza, una lezione che vede protagonista una delle più emblematiche tradizioni gastronomiche del nostro Paese.

La mattinata di martedì 7 febbraio propone il consueto appuntamento su una specifica realtà italiana, quest'anno il Trentino. Il pomeriggio è invece all'insegna della dolcezza, con Dossier Dessert, dedicato al cioccolato e pasticceria da ristorante. Inoltre, due ulteriori approfondimenti: Identità di Carne e Identità di Pasta

 

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Milano Food & Wine, la grande novità 2012
Quest'anno fa il suo esordio un nuovo “gustoso” appuntamento per gli amanti dei piaceri del palato: Milano Food & Wine, da sabato 4 a lunedì 6 febbraio, sarà il più grande temporary restaurant dedicato al Made in Italy. Cosa significa? La possibilità di degustare ai banchi d'assaggio 300 tra i migliori vini del nostro Paese, incontrando personalmente i produttori, e di assaggiare le ricette di 21 straordinari cuochi.
Ingresso e libera degustazione: 30 euro al giorno.
Piatti d'autore: 10 euro l'uno.
Orari: sabato e domenica dalle 11 alle 23; lunedì dalle 11 alle 21.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri