FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alto Adige: in carrozza per gli asparagi

La varietà coltivata nella suggestiva Terlano è tra le più pregiate una serie di iniziative per gustarli al meglio

Lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, fino al 31 maggio 2016 torna la kermesse dedicata a una raffinata produzione di nicchia: gli asparagi di Terlano.

Da scoprire e assaggiare grazie ai nuovi pacchetti vacanze, a romantiche gite in carrozza e, naturalmente, ai menù a tema proposti nei ristoranti della zona.

Tipico ortaggio primaverile, l'asparago di Terlano è una varietà molto pregiata, si può ben dire “nobile”, tanto è vero che il prodotto è tutelato dal marchio Margarete, ispirato al nome dell'ultima contessa del Tirolo. Disponibile sul mercato solo per un brevissimo periodo di tempo, per promuoverne il consumo e la conoscenza lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige viene organizzata una manifestazione a tema che, per l'edizione 2016 e fino alla fine di maggio si preannuncia ricca di novità. Solo dieci ettari per la “piccola patria” dell'asparago Margarete, che si estende tra Terlano e le sue frazioni di Vilpiano e Settequerce: una preziosa e limitata produzione (50.000 - 60.000 kg all'anno) per un ortaggio di grande pregio.

Asparagi della contessa Margarethe - La varietà tipica di Terlano è bianca, con una leggera sfumatura rosa sul gambo e sulla punta, ed è il frutto di una combinazione unica di tecnica e terroir: il terreno sabbioso lungo l'Adige dona infatti ai turioni un gusto delicato e fresco, mentre i metodi di coltivazione tradizionali, che escludono l'uso di macchinari e prevedono la raccolta esclusivamente a mano, ne preservano il gusto e la freschezza. E non è un caso che il prodotto sia tutelato dal marchio Margarete (Margarethe del Tirolo-Gorizia, che nel Trecento aveva abitato Castel Neuhaus, sopra Terlano), un significativo richiamo al passato: questi ortaggi sono infatti presenti sulle tavole altoatesine già dall'Ottocento, amati dalle famiglie di Bolzano che ne apprezzavano il gusto delicato. Di quell'epoca è sopravvissuta anche la famosa ricetta della salsa bolzanina, a base di uova ed erba cipollina, da accompagnare agli asparagi.

In carrozza agli assaggi - Tra le tante proposte, assoluta novità di quest'anno è l'escursione culinaria in carrozza trainata da cavalli, attraverso i borghi di Vilpiano, Terlano e Settequerce: un itinerario all'insegna del turismo slow, per scoprire da vicino i campi di asparagi e gli angoli più suggestivi dei paesi, fermandosi a gustare le creazioni a base di asparagi dei ristoratori di Terlano. Durante l'escursione (in programma il 7 e il 28 maggio, dalle ore 10 alle 17,30) verranno spiegati i segreti della coltivazione della prelibatezza orticola terlanese.

L'asparago: coltura e cultura - Ma per chi desidera avvicinarsi al piccolo universo dell'asparago, tornano anche le classiche passeggiate culinarie tra natura, cultura e storia in compagnia di esperti (nelle giornate del 7 e 14 maggio): il programma prevede un aperitivo con consigli sulla cottura degli asparagi, visita alla chiesa di Terlano, un assaggio e qualche approfondimento storico in un ristorante locale. A seguire una camminata di circa 5 chilometri per visitare le coltivazioni, in compagnia di un agricoltore, con pranzo a Vilpiano. Il ritorno a Terlano è in treno, per una degustazione conclusiva di vini nella rinomata cantina del paese. A questo proposito, bisogna ricordare che gli asparagi Margarete trovano il loro abbinamento perfetto con il cosiddetto Vino d'Asparagi (Terlano Sauvignon DOC).

Maggiori informazioni: www.bolzanodintorni.info