Week end sulla neve

Corno alle Scale: magnificenza low budget

E’ ora di prenotare un bel week end natalizio o, nell'attesa dell’apertura degli impianti, visitare il grandioso Parco Naturale

21 Ott 2011 - 16:40
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Se cercate un comprensorio dove recarvi anche solo per un fine settimana, il Corno alle Scale è una località tranquilla che vi saprà accogliere e far apprezzare le bellezze dell'Appennino tosco-emiliano. A metà strada tra Firenze e Bologna, si trova all'interno del Comune di Lizzano in Belvedere, parte del Parco Naturale istituito nel 1988 e che porta lo stesso nome del comprensorio. Un territorio di 5mila ettari che protegge e valorizza la biodiversità che caratterizza le montagne dell'Appennino. 
Aspettando l’apertura degli impianti
Gli impianti di risalita aprono il 3 dicembre, ma nel frattempo, nei centri visita di Pian d'Ivo, in località Madonna dell'Acero, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13, è possibile trovare ogni informazione per passeggiate o fare trekking nei boschi della zona. Aperto anche il Museo etnologico in località Poggiol Forato (dalle 14.30 alle 17.30). La varietà degli ambienti e la complessità del paesaggio, nel quale si alternano praterie d’alta quota, boschi, zone coltivate, impluvi e spartiacque, favorisce un’estrema ricchezza della flora, con numerose rarità. I boschi  naturali, i castagneti da frutto, le faggete e i rimboschimenti di abeti e pini regalano in ogni stagione uno spettacolare scenario multicolore. Inoltre, il limitato impatto dell’uomo garantisce la presenza di una fauna tra le più interessanti d’Italia.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Piste favolose e low budget

Per coloro che invece vogliono sciare, a valle sono vari i punti in cui e possibile lasciare l'auto (sempre gratuitamente) e fare lo skipass a prezzi competitivi. Cinquantadue euro, ad esempio, il costo per due giorni consecutivi in un weekend durante i periodi festivi di Pasqua e Natale. Prezzo che scende a 50 se il week end è non festivo, e a 46 euro se invece potete scegliere due giorni consecutivi della settimana, di cui uno solo festivo (cioè sabato o domenica). Due giorni feriali costano 39 euro. Ancora, troverete interessanti proposte di soggiorno a prezzi particolarmente competitivi rivolte a gruppi, scuole e singoli, comprensivi di soggiorno in hotel, ski pass, lezioni di sci.
Sulle piste scelte negli anni scorsi da Alberto Tomba come sede per i propri allenamenti e dove sul finire degli anni settanta iniziò la sua carriera che lo ha portato a diventare Campione del mondo, è possibile sciare circondati da un anfiteatro naturale sul quale svetta la cima del Corno alle Scale con i suoi 1.944 metri di altezza. Due sono le piste intitolate al vincitore di 50 gare della Coppa del Mondo; la Tomba 1 e la Tomba 2 rispettivamente di 2.400 e 1.400 metri di lunghezza.
Nel comprensorio si trovano quattro seggiovie, due sciovie che riescono a servire fino a 10mila persone l'ora. 36 i km a disposizione dei visitatori, con piste di varia difficoltà di cui l'80% è munito di cannoni spara-neve per una copertura artificiale che consente di sciare 150 giorni l'anno.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Tutti a scuola di sci!
Ideale per la famiglia, la scuola sci del Corno offre un campo scuola adatto soprattutto ai genitori che, in completa sicurezza, vogliono sciare dando la possibilità ai bambini di imparare seguiti da un bravo maestro. Inoltre è presente un baby park ideato per i più piccoli per lasciare sfogo alla loro vitalità con giochi gonfiabili.
Via libera a tavole e sci di fondo
Gli snowborder possono godere di uno
snowpark
di tutto rispetto, mentre per gli amanti dello sci di fondo sono disponibili due anelli, uno per esperti e l'altro adatto anche ai principianti. Uno dei primati del Corno riguarda il nuovo gatto delle nevi, che dal 19 marzo batte le piste del comprensorio. Prinoth Beast, questo il nome del più potente battipista del mondo, con una larghezza di quasi 8 metri e una potenza di oltre 500 cavalli, un primato condiviso con sole altre quattro località sciistiche al mondo.
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Fuori pista in elicottero a 35 euro
Per gli amanti del fuoripista, nella località dell'Appennino bolognese è possibile, per ora solo nei weekend, usufruire del servizio eliski. Attraverso l'iniziativa “Corno Fly” si possono effettuare escursioni in elicottero e raggiungere zone in cui non vi sono impianti di risalita. In particolare la zona interessata è quella della Croce Arcana, in cui il fuoripista viene effettuato sul versante Toscano che offre un panorama davvero unico e finora alla portata solo degli appassionati dello sci estremo. Dalle 8:30 fino alle 17 il potente elicottero AS 350B3, porterà in vetta gli sciatori al costo di 35 euro a persona, un prezzo competitivo rispetto a quelli applicati nell'arco alpino. Insomma, un posto perfetto per trascorrere un weekend che permetterà di apprezzare l'Appennino non solo per i suoi paesaggi da cartolina, ma anche per le sue piste da sci.
Infine, considerate che
vari rifugi
dislocati su tutta la località offrono le specialità della cucina tipica di questa zona dell'Emilia al confine con la Toscana. Famosi sono i piatti che utilizzano i frutti dei castagni presenti nel Parco, oppure quelli a base di formaggi tipici: tra tutti il Parmigiano Reggiano e il pecorino. Carne, miele e frutti di bosco completano il menù.