Magia dell'acqua

Le cascate più straordinarie al mondo

Dagli Stati Uniti all'Estremo Oriente, passando per Sud America e Africa, i "salti" più incredibili e spettacolari

23 Set 2011 - 15:23
 © Dal Web

© Dal Web

Uno degli spettacoli naturali più suggestivi al mondo: il quieto scorrere di un fiume che si trasforma, a causa del dislivello, in un salto di decine e decine di metri. L'acqua precipita verso il basso, alzando nuvole di vapore, riempiendo l'atmosfera di suoni fragorosi, mischiandosi alla luce e dando spesso vita ad arcobaleni. L'uomo non può che restare sbalordito, con il naso all'insù, di fronte a tanta potenza e a tanta bellezza. E se l'immaginario collettivo è dominato dalle cascate del Niagara (foto a sinistra), protagoniste nel '53 dal film Niagara con Henry Hathaway e Marilyn Monroe nonché meta prediletta per i viaggi di nozze degli sposini americani, va detto che non sono le più alte al mondo e probabilmente nemmeno le più affascinanti. Situate tra Stati Uniti e Canada, tra il lago Ontario e l'Erie, hanno “solo” 52 metri di salto. La vastità del fronte e la portata decisamente abbondante ne fanno un luogo di grande fascino, ma tante sono le cascate che sapranno sorprendervi ancor di più. Leggere (e guardare) per credere...

Cascate dell'Iguazù
Al confine tra Argentina (provincia di Misiones) e Brasile (stato meridionale di Paranà), le cascate dell'Iguazù - dal nome del fiume da cui sono generate - sono un complesso semicircolare di 275 salti, dominate dalla Gola del Diavolo, profonda 150 metri e lunga 700.
Dal 1984 sono iscritte tra i Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco e sono attualmente tra le 28 finaliste per il titolo di New7Wonders of Nature, che il prossimo 11 novembre andrà a premiare le nuove 7 meraviglie della natura votate online da utenti di tutto il mondo.

Per la loro posizione di confine, fanno parte di due parchi nazionali: il
argentino e il
brasiliano. C'è chi preferisce il panorama da un lato e chi dall'altro. Il consiglio è quello di visitarle almeno una volta nella vita: da qualsiasi postazione le guarderete, vi renderete conto che esistono poche cose più straordinarie sulla Terra.
© Dal Web

© Dal Web

Salto Angel
Al momento “lotta” con le Cascate dell'Iguazù per entrare nella lista delle 7 nuove meraviglie mondiali, ma il  Salto Angel in Venezuela un primato lo ha già conquistato, quello di cascata più alta del mondo (979 metri di caduta), quindici volte quelle del Niagara.
È immerso nella foresta amazzonica, all'interno del Parque Nacional de Canaima e per vederlo da vicino è necessaria un'escursione di circa due giorni, che prevede volo (da Caracas, Margarita, Puerto Ordaz, Ciudad Bolivar o Santa Elena) e gita in battello sul fiume fino al punto panoramico. In alternativa è possibile vedere la cascata dall'alto, a bordo di piccoli aerei turistici, ma è fondamentale accertarsi delle condizioni meteo per non rischiare che la vista sia impedita dalle nubi.

Yosemite Falls
All'interno dello Yosemite Park, in California, si trovano queste imponenti cascate di oltre 700 metri di altezza (foto a destra), con un salto di oltre 400. Sono divise in tre parti - Upper Falls, The Cascades e Lower Falls - e secondo la leggenda il bacino in cui precipita l'acqua sarebbe abitato da spiriti. Se decidete di visitarle, non tralasciate – sempre all'interno del Parco – una tappa all'area boschiva di Mariposa Grove, famosa per la concentrazione sequoie giganti, prima tra tutte la Grizzly Giant.

Le più belle del Continente Nero

Le regine dell'Africa sono indubbiamente le
Cascate Vittoria
, al confine tra Zambia e Zimbawe. Si tratta di una formazione davvero impressionante, specie per gli oltre 1.000 metri di fronte. L'altezza media è di circa 130 metri, ma l'impeto dell'acqua in caduta fa alzare una nube di vapore così consistente da dar vita al soprannome di “fumo che tuona”.
© Dal Web

© Dal Web

Cascate d'Oriente
Per chi viaggia verso Est, numerose le cascate da non perdere, a partire da quelle di Pammukkale (foto a sinistra), nella Turchia sudoccidentale. Misurano 160 metri di altezza e 2.700 di larghezza, e la loro particolarità è data dai depositi di calcare bianco e travertino lungo i pendii dei monti, tanto brillanti da renderle visibili da una distanza di oltre 20 chilometri. L'area è infatti ricca di fonti termali, la cui acqua contiene grandi quantità di carbonato di idrogeno e di calcio e che, nel corso dei secoli, le hanno conferito l'aspetto di un “castello di cotone” (questo il significato del nome in turco).

In Thailandia, da non perdere le Erawan Falls, all'interno dell'omonimo parco nazionale, a 75 chilometri dalla città di Kanchanaburi. Sono caratterizzate da una struttura a sette livelli e per raggiungerle fino al punto più alto è necessaria una passeggiata di circa 2 chilometri in rigorosa salita, ma la fatica è ben ricompensata dallo splendido paesaggio circostante, dagli incontri con le scimmie che saltano da un albero all'altro e dai bagni rigeneranti nei bacini in cui si raccoglie l'acqua.

In Vietnam, a 13 chilometri dalla cittadina settentrionale di Sapa, si trova la Cascata d'Argento (Thac Bac), così chiamata per il riflesso creato dal vapore acqueo sul rigoglioso paesaggio circostante.

Seguendo il corso del fiume Mekong, in Laos, si può assistere alla magia delle Cascate di Tat Kuang Si, a una trentina di chilometri da Luang Prabang e all'interno di una lussureggiante riserva naturale. Rocce calcaree di colore chiaro, acqua turchese e una naturale piscina tra gli alberi in cui tuffarsi.