FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le 28 meraviglie della Natura in gara nel Mondo

Si contendono lʼambito riconoscimento che spetterà solo a 7 di loro...

Dal Web

Si chiama new7wonders.com/ ">New7Wonders of Nature ed è un'iniziativa avviata nel 2007 con l'obbiettivo di stilare, attraverso una votazione che coinvolge la gente di tutto il globo, una lista delle “Sette Meraviglie della Natura”. La campagna, guidata dallo svizzero-canadese Bernard Weber e organizzata dalla fondazione governativa svizzera New7Wonders, segue l'analoga e fortunata iniziativa New Seven Wonders of the World, che ha collezionato 100 milioni di voti in tutto il mondo. Le “Nuove Sette Meraviglie della Natura” saranno annunciate il prossimo 11 novembre. Quali la spunteranno fra le 28 meraviglie finaliste, qui raggruppate per continente? Votate, e fate il vostro pronostico.
 
Europa
A inaugurare la lista delle meraviglie del Vecchio Continente c'è il “nostro” Vesuvio, vulcano esplosivo attivo, la cui ultima eruzione risale al 1944. Alto 1.281 metri, è attualmente l'unico vulcano attivo di tutta l'Europa continentale ed è il più famoso, studiato e pericoloso al mondo, accogliendo sulle sue pendici circa 700 mila abitazioni. La sua eruzione più famosa è quella che nel 79 d.C., che causò la distruzione delle città romane di Pompei ed Ercolano.
 
Il Cervino, al confine tra l'Italia e la Svizzera, è invece la montagna prescelta a rappresentare la bellezza delle Alpi europee. E' costituita da quattro pareti principali orientate secondo i punti cardinali: la parete nord che domina Zermatt in Svizzera, la parete est che guarda il ghiacciaio del Gorner, la parete sud che sovrasta Breuil-Cervinia in Italia e la parete ovest che è rivolta verso la Dent d'Hérens.
 
Area montuosa di origine paleozoica, c'è poi La Foresta Nera, situata nella parte sud-occidentale della Germania e delimitata dalla valle del Reno a ovest e a sud: la sua cima più alta è quella del monte Feldberg (1493 metri).
 
In cerca di consacrazione ufficiale anche il Distretto dei Laghi Masuri: oltre 2.000 laghi, tutti nel nord-est della Polonia, in una suggestiva area che si estende per circa 290 km a est del fiume Vistola verso il confine polacco-lituano.
 
Chiudono la magnifica cinquina europea le Scogliere di Moher, che in gaelico irlandese significa “scogliere della rovina”. Si trovano nella contea di Clare, in Irlanda, e sono spettacolari scogliere a picco sul mare, il cui punto più alto raggiunge i 214 metri d'altezza sull'Oceano Atlantico. 

Dal Web

America
Apre il gruppo delle meraviglie del continente americano la Foresta Amazzonica. Si trova in Sud America e rappresenta oltre metà del patrimonio di foreste tropicali dell'intero pianeta. Si estende per un'area complessiva di oltre 7 milioni di kmq che riguarda Brasile (per circa il 65%), Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana Francese ed è attraversata dal Rio degli Amazzoni, il più grande fiume del mondo per volume d'acqua (quasi 7 milioni di km3): la sua portata totale è maggiore di quella che si ottiene sommando i 10 fiumi più lunghi del mondo. Il Rio delle Amazzoni è inoltre lungo quasi 10 volte il Po e circa 5 volte l'Italia.
 
Note anche come Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador, ci sono poi le Galapagos, 14 isole vulcaniche a circa un migliaio di chilometri dalla costa occidentale dell'America del Sud, nell'Oceano Pacifico. Sono isole antichissime (le più vecchie datano fino a 4 milioni di anni) caratterizzate da una varietà di climi e habitat tale da aver favorito lo sviluppo di numerose specie di animali (iguane, tartarughe giganti, pinguini e cormorani) e vegetali (560 specie di piante, un terzo delle quali endemiche) che hanno ispirato Charles Darwin per la formulazione della teoria dell'evoluzione. 
 
In corsa per un posto fra le 7 Meraviglie c'è anche il Grand Canyon, una straordinaria gola creata dal fiume Colorado nell'Arizona settentrionale. Formatosi in un periodo di ben 6 milioni di anni, ha una lunghezza di circa 446 chilometri, una profondità che raggiunge i 1.600 metri e una larghezza che varia dai 500 metri ai 29 chilometri. 
 
Il Continente Americano candida inoltre 2 cascate: le cascate dell'Iguazú e il Salto Angel. Generate dall'omonimo fiume, le Iguazú si trovano al confine tra lo stato brasiliano del Paraná e la provincia argentina di Misiones, e sono 275 cascate, con altezze che arrivano fino a 80 metri. Gli appassionati di cinema ricorderanno che state immortalate da Roland Joffé nel film “Mission” (1986), con Robert De Niro. Il Salto Angel, invece, con i suoi incredibili 1.002 metri di altezza e un tratto di caduta ininterrotta dell'acqua di 807 metri è la cascata più alta del mondo (19 volte più alta delle Cascate del Niagara). Si trova nel Canaima National Park, nel cuore della foresta amazzonica dello stato di Bolìvar, al confine venezuelano con il Brasile.
 
Cascate, ma anche foreste. Come quella di El Yunque, che sorge nell'area nord-orientale dell'isola di Puerto Rico: è una grande foresta pluviale che si estende per 113 kmq e viene chiamata El Yunque, per via dell'omonima montagna di 1.080 metri.
 
Si trova infine sulla costa atlantica del Nord America La baia di Fundy (da “rio fundo”, ovvero “fiume profondo”) nota per le sue variazioni di marea, fra le più ampie del mondo (16.2 metri): sono ben 100 miliardi le tonnellate di acqua marina che due volte al giorno attraversano la baia in entrata e in uscita.  

Dal Web

Africa
Due le meraviglie naturalistiche dell'Africa in lizza: Table Mountain e Kilimangiaro. La Table Mountain (nella foto a sinistra) è una straordinaria montagna piatta situata nel Western Cape, in Sudafrica, ed è l'unico sito naturale al mondo che abbia dato il nome a una costellazione (“Mensa”, che significa appunto “Tavolo”). Plasmata da sei milioni di anni di erosioni, Table Mountain sovrasta gli edifici di Città del Capo e ospita il più ricco, sebbene più piccolo, regno floreale della Terra: 1.470 specie di fiori. 
 
Dotato di tre crateri - Kibo, Mawensi e Shira - il Kilimangiaro è invece un imponente stratovulcano quiescente che sorge nella Tanzania nord-orientale.  Oltre a essere uno dei vulcani più alti del mondo, con i suoi 5.985 metri è la montagna più alta dell'intero continente africano. 

Dal Web

Asia
Inaugurano la galleria delle meraviglie asiatiche le Maldive. Immerse nel turchese dell'Oceano Indiano, a circa 700 km a sud-ovest dello Sri Lanka, le Maldive costituiscono un arcipelago di 26 atolli e circa 1.192 isole di corallo, delle quali almeno 200 ancora disabitate. 
 
C'è poi il Parco Nazionale di Komodo, che si trova in Indonesia, nel Mar di Flores, ed è costituito dalle tre isole principali di Komodo, Rinca e Padar, e numerose altre isolette di origine vulcanica, per una superficie totale di 1817 kmq (603 dei quali terrestri). Il parco fu istituito nel 1980 per proteggere il varano di Komodo, la più grande lucertola vivente, e altre specie animali. 
 
Altra meraviglia del continente asiatico è il fiume sotterraneo Puerto Princesa. Fa parte dell'omonimo parco nazionale, a circa 50 chilometri a nord della città di Puerto Princesa, nelle Filippine ed è considerato il fiume sotterraneo più lungo del mondo. Navigabile per circa  4 chilometri e mezzo della sua lunghezza, il fiume confluisce nel Mar Cinese meridionale dopo aver attraversato una grotta ricca di straordinarie stalattiti e stalagmiti, oltre ad alcune grandi caverne.
 
Nel golfo del Tonchino, 164 km ad est della capitale Hanoi, non distante dal confine con la Cina, c'è invece la Baia di Ha Long (nella foto in copertina). Il suo nome in lingua vietnamita significa "dove il drago scende in mare" ed è una baia che comprende circa 3.000 isolette calcaree ricche di piccoli laghi e grotte carsiche, con 200 specie di pesci e 450 tipi di molluschi.
 
L'Asia è anche la terra delle Sundarbans, la più grande foresta di mangrovie del mondo. Si trova nel delta del fiume Gange e si estende nel Bangladesh e nello stato del Bengala Occidentale, in India: è il regno della celebre Tigre del Bengala. 
 
Di meraviglia in meraviglia. Yushan è una catena montuosa della Taipei Cinese che prende il nome dall'omonima vetta, la più alta, conosciuta anche come Montagna di Giada: 3.952 metri di altezza e un parco rinomato per la variegata flora e fauna che ospita, così come variegato è il clima dell'ambiente circostante, che presenta foreste sub-tropicali a valle e un clima alpino in vetta.
 
130 km a sud della Corea c'è invece Jeju, che con i suoi 1.846 kmq di superficie è l'isola più grande e la più piccola provincia coreana: è famosa per l'Hallasan, la più alta montagna sud-coreana, un vulcano estinto che si erge fino a 1950 metri sul livello del mare. Jeju ospita altri 360 piccoli vulcani e i cosiddetti  “tunnel di lava”, condotti naturali attraverso cui fluiva il magma e che sono oggi grotte vuote tra le più grandi del mondo. 
 
Altra meraviglia della natura asiatica è l'isola di Bu Tinah. Si trova a largo delle coste occidentali di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, e presenta un habitat costituito da fondali poco profondi, mangrovie e barriere coralline. Le sue acque ospitano la seconda più grande popolazione al mondo di dugongo, un mammifero marino di grandi dimensioni a rischio estinzione.
 
Ci sono poi i vulcani di fango dell'Azerbaigian. Sono generati dalle eruzioni argillose di liquidi e gas, e ne esistono circa 700 sulla Terra, 300 dei quali sorgono in Gobustan, Azerbaigian e Mar Caspio. In Azerbaigian, regione del Caucaso, un vulcano di fango a 15 chilometri da Baku, nel 2001 ha prodotto fiamme alte fino a 15 metri.
 
Nella lista non poteva mancare il Mar Morto, il grande lago salato (nella foto sopra), un tempo chiamato Asflaltide, che si trova nella depressione più profonda della Terra, tra Israele e la Palestina ad ovest e la Giordania a est. Col suo 30% di salinità, il Mar Morto è quasi 9 volte più salato dell'oceano.
 
C'è infine la Grotta di Jeita, un complesso di cavità cristallizzate che si trova in Libano, 20 km a nord di Beirut nella Valle del fiume Nahr al-Kalb. Comprende due grotte calcaree, gallerie superiori e una caverna inferiore attraverso la quale scorre un fiume sotterraneo lungo 6.230 metri. La grotta, la cui lunghezza totale supera i 9.000 metri, contiene una tra le più grandi stalattiti del mondo: 8,20 metri. 

Dal Web

Oceania
Tre le meraviglie in  “gara” per l'Oceania. Milford Sound, per cominciare. Si trova nell'area sud-occidentale dell'isola meridionale della Nazionale ed è un fiordo che dal Mar di Tasmania si estende internamente per 15 km in un eccezionale susseguirsi di formazioni rocciose che raggiungono fino ai 1.692 metri di altezza. Oltre a essere la meta turistica più famosa della Nuova Zelanda, nel 2008 è stata nominata la migliore destinazione turistica del mondo dalla comunità di TripAdvisor. Rudyard Kipling la battezzò “l'Ottava Meraviglia del Mondo”.
 
C'è poi Uluru, la più imponente formazione rocciosa australiana, situata nel Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta . Ha una circonferenza di circa 9 chilometri e mezzo, sorge a 348 m sul livello del mare ed è famosa per la sua intensa colorazione rossa, che muta - dall'ocra, all'oro, al bronzo e al viola – a seconda della stagione e dell'ora del giorno.
 
Chiude il terzetto oceanico la Grande Barriera Corallina. Si trova al largo della costa del Queensland, nell'Australia nord-orientale, ed è il più grande sistema corallino del pianeta e la più grande struttura costituita da un unico organismo vivente: 3.000 singole barriere di corallo e 900 isole disseminate per circa 2.600 km per un'area complessiva di circa 345mila kmq. Le sue dimensioni sono tali che può essere vista anche dallo spazio.