Golosità

Alta Badia: lo sci diventa gourmet

Chef stellati, Gourmet Skisafari, colazioni in vetta ed eccellenze gastronomiche ed enologiche alla scoperta delle gioie del palato, tra una pista e l’altra

07 Gen 2026 - 06:30
 © Istockphoto

© Istockphoto

L’iniziativa “Sciare con gusto” ritorna in Alta Badia per trasformare ogni giornata sugli sci in un’esperienza sensoriale completa e indimenticabile. La stagione sciistica, in corso dal 4 dicembre 2025 al 7 aprile 2026, si accompagna alla scoperta del piacere e dell’eccellenza gastronomica, dedicata quest’anno al tema della golosità, e vede in campo, anzi in pista, tre chef tristellati, sedici stelle Michelin e tre stelle verdi. L’iniziativa invita a vivere la montagna attraverso il gusto, come un punto d’incontro all’insegna del buono, del bello e dello stare insieme.

L’edizione di quest’anno di “Sciare con gusto” celebra il tema della golosità, un piacere concreto, raffinato e ricercato, capace di coinvolgere tutti i sensi. L’iniziativa invita a vivere la montagna attraverso i suoi sapori. Come di consueto, dieci chef stellati vengono abbinati ad altrettanti rifugi sulle piste dell’Alta Badia, nei quali realizzare una ricetta esclusiva da proporre agli sciatori per tutta la stagione invernale.  Anche quest’anno l’iniziativa è collegata a un progetto di beneficenza rivolta ai bambini meno fortunati, assistiti dall’Hospice Pediatrico di Padova e del Veneto, affetti da malattie incurabili o invalidanti, attraverso la Fondazione “La Miglior Vita Possibile”, attivamente impegnata nella promozione e nel sostegno delle cure palliative pediatriche.

Tra gli chef coinvolti spiccano i nomi di Massimiliano Alajmo (Ristorante Le Calandre, Rubano-PD), che nel 2002, a soli 28 anni è stato lo chef più giovane al mondo ad ottenere ben tre stelle Michelin. A fare gli onori di casa lo chef Simone Cantafio del ristorante La Stüa de Michil c/o Hotel La Perla di Corvara (1 stella Michelin), che nella propria cucina propone tradizione ed innovazione raccontando i sapori del territorio. Fanno parte dell’iniziativa altri due ristoranti tristellati: Da Vittorio (Brusaporto BG) della Famiglia Cerea, e il ristorante Reale (Castel Di Sangro, AQ) con lo chef Niko Romito, la cui cucina esprime un equilibrio tra rigore tecnico e umanità. Tra i nuovi partecipanti troviamo gli chef Chiara Pavan e Francesco Brutto (1 stella Michelin e 1 stella verde); Isa Mazzocchi (1 stella Michelin), e Jessica Rosval (1 stella Michelin e 1 stella verde); gli chef Alessandro Dal Degan (1 stella Michelin e 1 stella verde), e Tomaž Kavčič ( 1 stella Michelin), Cristina Bowerman (1 stella Michelin).  I loro piatti possono essere degustati presso i rifugi Ütia Lé, Ütia L’Tamá, Club Moritzino, Las Vegas Lodge, Ütia I Tablá, Ütia Bioch, Ütia Pralongiá, Piz Arlara, Piz Boé Alpine Lounge e Ütia Jimmi durante tutta la stagione invernale.

Per completare l’offerta gastronomica dedicata ai sapori dell’Alta Badia, le altre esperienze da non perdere sono:

COLAZIONE TRA LE VETTE - Per tutta la stagione invernale il rifugio Las Vegas Lodge offre agli sciatori più mattinieri la possibilità di essere tra i primi a scendere in pista e poi di gustare una vera “Colazione tra le vette”, a base dei migliori prodotti dell’Alto Adige. La prenotazione è obbligatoria, direttamente presso il rifugio.  

SOMMELIER IN PISTA - l’iniziativa pensata per valorizzare il connubio tra sci e prodotti d’eccellenza del territorio. Sono sei gli appuntamenti ancora in calendario, (13 e 20 gennaio, 3 febbraio, 3, 10 e 31 marzo), con emozionanti sciate sulle piste dell’Alta Badia abbinate alla degustazione di alcuni tra i più rinomati vini altoatesini. I partecipanti sono accompagnati da un maestro di sci e da un sommelier professionista, per vivere un’esperienza completa all’insegna della tecnica e del gusto, da effettuare presso i rifugi:: Ütia Bioch, Club Moritzino, Ütia I Tablá, Las Vegas Lodge, Piz Arlara e Ütia Pic Pré. L’iniziativa è organizzata in collaborazione tra Alta Badia Brand, il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige.

L’OSTE SUL GHIACCIO - Al Lago Sompunt, conosiuto perché qui si può pattinare sul ghiaccio, viene riproposto un esclusivo evento serale, direttamente sul lago ghiacciato, in mezzo al bosco. Si tratta di un’elegante e raffinata cena, immersa nel paesaggio incomparabile Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO illuminate dall’Enrosadira, il fenomeno naturale, che alla sera tinge le montagne di rosso. Tavoli e sedie per i partecipanti sono apparecchiati direttamente sul ghiaccio, con piatti prevalentemente a base di prodotti ed ingredienti locali in abbinamento con i migliori vini dell’Alto Adige. L’appuntamento è previsto per il 29 gennaio. I posti sono limitati: info sul sito  www.altabadia.org.

WINE SKISAFARI: IL SAFARI DEL VINO SUGLI SCI - L’appuntamento con il buon bere e con una degustazione in quota è in calendario domenica 22 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 15.30, per scoprire i migliori vini dell’Alto Adige. I partecipanti sono invitati a un vero e proprio safari sugli sci alla scoperta della varietà enologica del territorio, accompagnati da momenti di intrattenimento musicale nelle singole baite. Le degustazioni si svolgono presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongiá. Si raccomanda agli ospiti di sciare con prudenza.

RODA DLES SAUS: LA CUCINA LADINA IN PISTA - La settimana dal 15 al 22 marzo è dedicata alla cucina e alla cultura ladina nell’area sciistica Skitour La Crusc. Sciando di baita in baita si possono assaporare i piatti che nascono nel cuore delle Dolomiti, abbinati ai migliori vini dell’Alto Adige. Ogni rifugio è specializzato nella preparazione di un piatto ladino, cucinato seguendo passo per passo le antiche ricette.

Per informazioni e prenotazioni:  Ufficio Informazioni Alta Badia – www.altabadia.org