FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tour più prenotati al mondo: il primo è in Italia

Il giro dei Musei Vaticani vince la classifica delle attrazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Il tour di Firenze è quinto

Tour più prenotati al mondo: il primo è in Italia

I viaggiatori di tutto il mondo amano e apprezzano i monumenti e i tour tra le bellezze artistiche d’Italia. L’esperienza più prenotata a livello planetario è la visita ai Musei Vaticani, Basilica di San Pietro e Cappella Sistina, mentre il giro turistico di un giorno a Firenze conquista la quinta posizione sempre nella classifica mondiale. Al secondo posto mondiale si piazza la Crociera sul fiume Chicago e al terzo posto la visita all'osservatorio del One World Trade Center a New York.

L’Italia conferma anche quest’anno il suo ruolo di destinazione apprezzata e gettonatissima dai viaggiatori di tutto il mondo, come dimostrano i risultati della classifica stilata da TripAdvisor®, la piattaforma online più grande al mondo per prenotare esperienze, tour e attività, che sintetizza i dati di prenotazione di tour e attrazioni espressi dai viaggiatori di tutto il mondo. Le categorie di esperienze con la maggior crescita e le destinazioni con la maggior crescita per le varie categorie sono state determinate analizzando la crescita di prenotazioni anno su anno dal 2017 al 2018. Le esperienze più prenotate al mondo sono basate sui dati di prenotazione relativi al 2018. Il fascino infinito della Basilica più imponente della Cristianità, con i tesori inestimabili conservati nei Musei Vaticani e con il gioiello della Cappella Sistina non smette di catalizzare l’interesse e i desideri dei viaggiatori di tutto il mondo.

L’Italia, insieme agli Stati Uniti, detiene anche il primato di Paese con più tour in classifica: sono infatti due a testa le posizioni conquistate: per l’Italia, oltre all’esperienza numero uno, c’è il “Giro turistico di un giorno” a Firenze (quinto posto) mentre per gli Stati Uniti sono “Crociera sul fiume Chicago per ammirare l'architettura costiera” a Chicago e “NYC: biglietto saltafila per l'osservatorio del One World Trade Center” a New York City, rispettivamente in seconda e in terza posizione. A condividere la parte alta della classifica con Italia e Stati Uniti è la Francia con “Tour Big Bus Hop On-Hop Off di Parigi” al quarto posto.

Focalizzando l’attenzione sulle preferenze dei viaggiatori italiani, dal report risulta che l’obiettivo dei nostri connazionali in viaggio è soprattutto il divertimento: le tre categorie di esperienze che, anno su anno, registrano la maggior crescita di prenotazioni su TripAdvisor da parte dei nostri connazionali sono infatti “tour di cibo, vino e vita notturna” (+141%), “sport acquatici” (+138%) e “ingressi per parchi a tema” (+122%).

Un altro trend mondiale vede poi una generalizzata crescita dell’interesse nei confronti dei viaggi con i bambini: i dati globali mostrano che è questo il settore che in asoluto ha fatto registrare il maggiore incremento di prenotazioni, con un incremento del 204% rispetto allo scorso anno. Tra le nazionalità che hanno mostrato maggior interesse per questo tipo di esperienze troviamo al primo posto i francesi, seguiti da inglesi e dai portoghesi. Seguono gli spagnoli al quarto e gli italiani al quinto posto. l’Italia, pur non essendo tra le nazionalità più interessate a questo tipo di esperienza, è però sul podio per l’offerta di destinazioni kids friendly: Firenze si trova infatti in terza posizione per questo specifico segmento, preceduta solo da Parigi e Londra.

Un altro settore in grande espansione è quello legato al mondo del wellness: l’acquisto di biglietti d’ingresso a SPA e di esperienze legate al benessere vede un forte incremento a livello mondiale (+69%) e costituisce una delle tendenze del 2019 anche tra i nostri connazionali, con una crescita di prenotazioni superiore alla media mondiale per questo tipo di attività (+89%). Tra le esperienze più prenotate in questa categoria da parte dei viaggiatori mondiali troviamo l’ingresso privato alle terme Széchenyi a Budapest, l’esperienza delle terme arabe all'Hammam Al Ándalus di Granada e la gita di un giorno al Golden Circle e alla Laguna Segreta da Reykjavik.

I tour più prenotati al mondo: la Top10

La Top10 delle sperienze più prenotate al mondo nel 2018
1. Saltafila: Musei Vaticani, Basilica di San Pietro, Cappella Sistina e passaggio a categoria superiore per piccoli gruppi, Roma, Italia
2. Crociera sul fiume Chicago per ammirare l'architettura costiera, Chicago, Stati Uniti
3. NYC: biglietto saltafila per l'osservatorio del One World Trade Center, New York City, Stati Uniti
4. Tour Big Bus Hop On-Hop Off di Parigi, Parigi, Francia
5. Giro turistico di un giorno in Toscana, Firenze, Italia
6. Stonehenge, Castello di Windsor e Bath da Londra, Londra, Regno Unito
7. Accesso prioritario: tour della Sagrada Familia di Barcellona, Barcellona, Spagna
8. Gita di un giorno sul monte Fuji, al lago Ashi e viaggio in treno ad alta velocità da Tokyo, Tokyo, Giappone
9. Tour di un giorno ai Castelli Reali di Neuschwanstein e Linderhof da Monaco, Monaco, Germania
10. Gita turistica serale in barca a Budapest, Budapest, Ungheria

Esperienze con la maggiore crescita a livello Italiano
1. Cibo, vino e vita notturna (141%)
2. Sport acquatici (138%)
3. Parchi a tema (122%)
4. Biglietti e pass turistici (117%)
5. Escursioni lungo la costa (105%)

Esperienze con la maggiore crescita a livello mondiale
1. Attività adatte ai bambini (+204%)
2. Corsi e laboratori (+90%)
3. Esperienze di benessere (+69%)
4. Esperienze culturali (+65%)
5. Attività all’aperto (+56%)

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali