In agenda

Seychelles, un paradiso ecostenibile

Un arcipelago assolutamente green, dove la protezione della natura è garantita dalla Costituzione

30 Mar 2021 - 06:00
1 di 8
© Istockphoto © Istockphoto © Istockphoto © Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

Riserve naturali, siti Unesco, giardini botanici, flora e fauna rare e protette, piantagioni di coralli, delfini, tartarughe marine e squali balena: le Seychelles sono un esempio di equilibrio fra biodiversità preservata e turismo sostenibile, nel cuore dell’Oceano Indiano.
 

Le Seychelles, infatti, sono state il primo Paese al mondo a includere nella propria Costituzione il principio della conservazione ambientale. Le comunità locali dipendono dalla persistenza di un ecosistema marino delicato, ma sano e prospero e lo sviluppo sostenibile del turismo può contribuire a migliorare la salute dell’ecosistema.

Parchi marini - I 5 Parchi nazionali marini tutelano 150 specie di animali (Ste. Anne, Port Launay&Baie Ternay, Ile Cocos, Curieuse & Saint Pierre). Ad esempio il Parco Nazionale Marino St. Anne, a 4 km dalla costa orientale di Mahé, presenta una delle più vaste aree coralline, popolata dalle tartarughe marine e dai delfini, ideale per ammirare la vita marina sia con snorkeling che con imbarcazioni semisommergibili. Include le isole Sainte Anne, Cerf, Moyenne e Round. Su Sainte Anne si può ammirare un sito di deposizione uova di tartarughe Hawksbill, su Moyenne si trovano 100 tartarughe giganti di Aldabra.

Allevamenti di corallo - Grazie ad un innovativo processo di piantagione, “Reef Rescuers”, Nature Seychelles ha “allevato” 50mila frammenti di corallo in una nursery subacquea. Le Seychelles sono diventate il Paese guida nei progetti di allevamento del corallo, minacciato dall’aumento della temperatura del mare. In otto anni ha già dato vita al ripristino di 6.000 mq di nuovo corallo nell’area protetta della Cousin Island Special Reserve, ed è il più grande piano di recupero della barriera corallina che utilizza la tecnica del coral gardening. Le nursery subacque sono realizzate in acque aperte, anche alcuni hotel delle Seychelles partecipano al progetto con il ripristino della barriera corallina nelle acque limitrofe alle proprie strutture.

Paradiso delle tartarughe - Nella Riserva Naturale di Curieuse Island si trova un allevamento di tartarughe giganti che vagano libere e luogo di nidificazione per le tartarughe marine. Fra i tanti siti dove è praticabile lo snorkeling e immersioni, vantano un primato di luoghi da sogno il Coco Island Marine National Park, e Aride Nature Reserve, isolotti popolati da tartarughe marine. Cousin Island, è diventata la prima riserva naturale al mondo “carbon free” e grazie ai progetti di conservazione naturale sono tornati sull’isola importanti specie di uccelli sull’orlo dell’estinzione e si è ricreato l’habitat per molte altre specie endemiche. Per preservare ambiente e fauna, si è vietato l’uso si tutta la plastica e si utilizzano le alghe come fertilizzante per l’agricoltura.

Codice etico - Alle Seychelles è in funzione il Codice per un Turismo Ecosostenibile delle Seychelles, che raccomanda ai turisti di: ridurre l’emissione di anidride carbonica utilizzando bus locali e biciclette per i tour; supportare sistemazioni ecofriendly; proteggere l’ecosistema marino evitando di toccare e prendere coralli e conchiglie e di comprare manufatti che utilizzano questi materiali o gusci di tartaruga; stessa cosa per rocce, flora, semi; acquistare prodotti locali e mangiare in ristoranti creoli; rispettare la cultura locale; non sprecare acqua. Questa è una garanzia non solo per l’ambiente e le popolazioni locali, ma anche per gli appassionati di natura ed ecologia, che desiderano vivere un’esperienza autentica.

Per maggiori informazioni: www.seychelles.travel

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri