FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le case più bizzarre del mondo: ci abitereste mai?

Hanno forme stravaganti, aspetto instabile, facciate ricurve: l'esperienza è davvero curiosa

Curiose, bizzarre, colorate: le case più pazze del mondo

Non si può dire che questi edifici passino inosservati, per forma, colore e per la sensazione di restare in equilibrio in oltraggio alle leggi della fisica. Alcuni ospitano musei, teatri e altri luoghi pubblici, altri sono invece alberghi e addirittura case di abitazione. Sorge spontanea la domanda: che effetto farà risiedere in strutture del genere? Si trovano un po’ ovunque nel mondo e sono diventate, naturalmente, oggetto di attrazione turistica. 

Dormire in un Tetris:  Hotel Inntel, Zaandam, Paesi Bassi – Sembra un collage di case dalle forme tradizionali, incastrate le une nelle altre come se fossero in un gigantesco Tetris.  C’è da chiedersi come faccia a stare in piedi: questo curioso palazzo ospita un albergo con ben 12 piani e oltre 150 stanze.  


Rock e fantascienza: Experience Music Project, Seattle - Progettato da Frank O. Gehry, questo bizzarro edificio ospita un museo dedicato al rock&roll e ai suoi idoli. La facciata è realizzata con 21.000 lastre di diversi metalli, molte delle quali ottenute facendo a pezzi delle chitarre elettriche, in un gioco di colori e riflessi. Si trova qui anche un museo dedicato alla fantascienza. 


Mattoncini di Lego: The Icon, St Kilda, Melbourne, Australia – Un edificio che sembra fatto con i mattoncini del Lego, instabilità compresa: in effetti questo palazzo è perfettamente stabile e ospita un complesso di appartamenti. È stato disegnato da Jackson Clements Burrow e la facciata presenta 40 diversi colori. 


Dedicato al cervello: Lou Ruvo Center for Brain Health, Las Vegas - Progettato dall'architetto Frank Gehry, questo strano edificio ospita un importante centro di cura e di ricerca per la salute mentale, in particolare sui temi dell'Alzheimer, del Parkinson e dei disturbi della memoria.  


Questioni di forma: The Haines Shoe House, York County, Pennsylvania - A vederla sembra proprio uno scarponcino da trekking: questa curiosa casa è stata costruita nel 1949 per reclamizzare le creazioni del suo proprietario, l’imprenditore calzaturiero Mahlon Haines, che vi abitò per qualche tempo. Oggi ospita un piccolo museo.


Case al cubo: Kubuswoningen, Helmond e Rotterdam, Paesi Bassi - Un singolare progetto architettonico, caratterizzato da vari edifici a forma di cubo rovesciato, ideato negli anni Settanta dall'architetto olandese Piet Blom. Le case cubiche sono un complesso residenziale nelle città di Rotterdam e Helmond.  


A tutto colore: Hundertwasserhaus, Vienna – Chi ha detto che una casa popolare deve essere brutta e grigia? Lo ha dimostrato l'architetto e artista Friedensreich Hundertwasser, progettista di questo complesso di 50 alloggi popolari, costruiti nel 1986 nella parte est di Vienna, all'insegna dell'allegria e dell'assenza di spigoli vivi. Oggi il complesso è diventato un'attrazione turistica.   


Come in una fiaba: Hằng Nga, Da Lat, Vietnam – Nella cultura vietnamita, Hằng Nga è la Dea della luna: per questo questa curiosa costruzione è chiamata “Casa della Luna” o “Casa delle fate”. Le forme sono decisamente non convenzionali e richiamano la forma di un albero, decorato con statue e ornamenti di forme vegetali. Oltre ad essere un’attrazione turistica la struttura ospita anche un piccolo albergo con dieci stanze.   


Se non abbiamo mai i piedi per terra: Upside Down House, Clifton Hill Niagara Falls, Canada - Questa bizzarra casetta permette ai visitatori di immaginare come si fa a vivere a testa in giù. Anche all’interno tutto è capovolto, con tanto di mobili appoggiati… al soffitto. 


A passo di danza: Fred and Ginger House, Praga – Questo celebre edificio dedicato a Fred Astaire e Ginger Rogers, riproduce le forme di due ballerini avvinghiati nel vortice del ballo. Il palazzo, progettato dagli architetti Vlado Milunić e Frank Gehry. è, curiosamente, sede di una serissima istituzione, gli Uffici Nazionali Olandesi.  


Se ci sentiamo “ammaccati”: Krzywy Domek (Crooked Little House), Sopot, Polonia – Un altro celebre edificio dalla forma curiosa: come dice il suo stesso nome, che in italiano potremmo tradurre con "casetta sbilenca", questa costruzione che sembra sia stata schiacciata dal pugno di un gigante, è stata realizzata nel 2004 su progetto di Szotyńscy & Zaleski.  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali