FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci villaggi da fiaba ai quattro angoli del mondo

Sembrano usciti da un racconto delle fate, tra casette multicolori e paesaggi spettacolari

Ricordate la casetta di marzapane della fiaba di Hansel e Gretel? Oppure i villaggi delle fate delle favole di quando eravamo bambini? Ci sono borghi e piccoli paesi che sembrano usciti da questi scenari di fantasia. Ne abbiamo selezionati dieci, sparsi in tutto il modo, da ammirare e, magari, da visitare in una prossima vacanza.

Dieci villaggi da fiaba ai quattro angoli del mondo

BIBURY - GRAN BRETAGNA - E' un villaggio della contea inglese del Gloucestershire, situato lungo il corso del fiume Coln. Fu definito dallo scrittore William Morris "Il più bel villaggio d'Inghilterra".

ROTHENBURG OB DER TAUBER - GERMANIA - Le case del centro storico di questa graziosa cittadina tedesca, situata nel Land della Baviera, sono di epoca medievale: con i loro colori pastello sembrano fatte di marzapane.

ZALIPIE - POLONIA – Oltre cento anni fa le donne di questo villaggio della Polonia meridionale hanno cominciato a decorare le facciate delle loro casette dipingendovi fiori multicolori. Ormai tutte le case del villaggio sono letteralmente sbocciate in incantevoli decori.

SIGHISOARA - ROMANIA – Sorge nella regione storica della Transilvania. Il suo centro storico conserva l’impianto medievale, con piccoli edifici coloratissimi e pittoreschi.

HALLSTATT - AUSTRIA - Stretto tra lago e montagne, questo paese dell’Alta Austria sembra davvero abitato da fate e ninfe ed è inserito tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco.

TELLARO – ITALIA - All’estremità del Golfo di La Spezia, questo antico borgo di pescatori raccoglie tutte le suggestioni e il profumo del mar Ligure, tra vicoli tortuosi e casette colorate.

RIQUEWIHR - ALSAZIA – Con le sue case a graticcio di epoca cinquecentesca è uno scenario magico che a Natale si trasforma in un presepe di luci e decorazioni.

GOREME – TURCHIA - Questi piccolo villaggio della Cappadocia sorge tra le singolari concrezioni di roccia note come “camini delle fate”. I primi insediamenti risalgono ad epoca romana.

SHIRAKAWA - GIAPPONE – Antico villaggio storico, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. E’ celebre per le sue case con il tetto spiovente in paglia, che ricorda due mani giunte in preghiera.

FENGHUANG – CINA – Il nome di questa città significa “Fenice” e viene da un’antica leggenda: due esemplari di questo uccello magico volando sopra la città la trovarono così bella da fermarvisi. La città è davvero meravigliosa e situata in uno scenario naturale mozzafiato.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali