FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Colline e vigneti: i paesaggi più belli del primo autunno

In Italia, in Europa e anche da luoghi più lontani, i filari offrono splendidi scorci di natura

Vendemmia: i vigneti più belli del mondo

La vendemmia è in pieno svolgimento e i filari delle vigne offrono uno dei paesaggi più tipici del primo autunno. Dai vigneti eroici a terrazze delle Cinque Terre e della valle del Duero, in Portogallo, alle dolci ondulazioni del Piemonte e della Francia, fino i paesaggi un po’ più esotici della California e della Nuova Zelanda, i panorami dei filari carichi di grappoli offrono sempre suggestioni intense e tutte da riscoprire. 

CHIANTI, TOSCANA – È la patria di alcuni tra i vini più apprezzati in tutto il mondo. Il Chianti si produce esclusivamente nelle province (in tutto o in parte) di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia, Prato, in vigneti collinari ad orientamento adatto, situati ad un'altitudine non superiore ai 700 metri.

 

CASTELVETRO, MODENA – Qui si produce il Lambrusco, un vino rosso e rosato, frizzante e spumante. Le uve del Lambrusco sono nere, coltivate soprattutto in Emilia-Romagna nelle province di Modena, Reggio Emilia, e Parma, e in Lombardia nella provincia di Mantova.

 

CHAMPAGNE-ARDENNE, FRANCIA – Qui sono coltivate le uve da cui si producono le bollicine più chic del mondo, simbolo di festa e di gioiosa eleganza. Lo champagne è uno dei pochi vini ai quali sia stato collegato il nome di un inventore, l'abate benedettino Dom Pierre Pérignon. 

 

STIRIA, AUSTRIA - La Stiria meridionale è zona di produzione di vini bianchi freschi e fragranti, in uno dei paesaggi più suggestivi d'Europa. Tuttavia, la posizione ripida del terreno richiede un duro lavoro per la coltivazione. 

 

CINQUE TERRE, LIGURIA – Qui, in questi vigneti “eroici” abbarbicati alla montagna su piccole e impervie terrazze, si produce il famoso Sciacchetrà, un vino passito intenso dalla storia millenaria. 

 

VALLE DEL DUERO, PORTOGALLO – Anche questa è una regione di vigneti eroici che producono vino da oltre 2000 anni, incluso il famoso Porto. La regione vinicola dell'Alto Duero è classificata tra i patrimoni dell'umanità UNESCO. 

 

CATALOGNA, SPAGNA - L'alta qualità dei vini catalani viene da una tradizione produttiva più che millenaria. La Catalogna è inoltre la patria del Cava, vino spumante prodotto esclusivamente con metodo classico.

 

SERRALUNGA ALBA, LANGHE – Siamo nel cuore della regione del Barolo, il prestigioso vino rosso che può essere prodotto solo in 11 comuni, di cui solo tre (Serralunga d’Alba, Castiglione Falletto e Barolo) per il loro intero territorio mentre i rimanenti otto (Verduno, Roddi, Novello, Monforte d’Alba, La Morra, Grinzane Cavour, Diano d’Alba e Cherasco) solo in parte. 

 

NAPA VALLEY, CALIFORNIA - Questa valle, situata a nord-est di San Francisco, è molto apprezzata per i suoi vini sia bianchi sia rossi, e perfino per gli spumanti. Qui si produce solo il 4% del vino di tutti gli Stati Uniti, ma si tratta del più apprezzato in assoluto. Tra le varietà: lo Chardonnay e il Cabernet-Sauvignon, ma anche Pinot Nero, Merlot, Zinfandel, Cabernet Franc e Petite Sirah.

 

HAWKES BAY, ISOLA DEL NORD, NUOVA ZELANDA – È una delle maggiori aree vitivinicole della Nuova Zelanda per dimensione. I vini rossi prodotti qui sono soprattutto Merlot, mentre tra i vini bianchi le varietà più diffuse sono Chardonnay, Sauvignon Blanc e Pinot Grigio.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali